/a·mó·re/

Omnia Vincit Amor

7 febbraio – 3 marzo

Il tema dell’amore è sempre stato, ed è ancora, l’argomento maggiormente trattato in tutte le branche dell’arte: dalla letteratura, al teatro alle arti figurative. Generalmente quando si utilizza la parola “amore” la nostra mente tende subito ad immaginare un sentimento romantico e spesso fisico; tuttavia questa non  è che una delle declinazioni di questo fondamentale “topos”.

La pietas romana può essere considerata come una delle tante sfumature dell’amore che comprende l’insieme dei doveri che un uomo ha verso lo Stato, la società e gli altri uomini; implica la protezione, l’attenzione, la garanzia di un rifugio sicuro e la certezza che qualcuno, da qualche parte, spinto unicamente dal suo essere umano, si prenderà cura di te.

Con la festa degli innamorati nell’aria, abbiamo voluto ampliare il concetto e la portata di amore, non pensando solo ai fidanzati.

Leggendo le pagine dei giornali, a volte sembrerebbe che nella società odierna la pietas sia venuta meno. Quando abbiamo dimenticato la capacità di amare di un amore che non conosce secondi fini? Quando abbiamo rinunciato all’enorme possibilità di ascoltare il diverso e di capirne le ragioni? Quando abbiamo smesso di tendere una mano a chi vediamo soffrire?

Tra tutte le cose dette sull’amore, Virgilio ci ha lasciato la più pura e al contempo quella che è in grado di infondere speranza: “Omnia vincit amor, l’amore vince su tutto. Vince sulle paure, sulle insicurezze, sulle angosce, sul dolore, sullo smarrimento, sulla fatica, sulla solitudine.

Con la mostra “/a·mó·re/Omnia Vincit Amor noi di Mostrami vogliamo celebrare l’amore ed in particolare quel sentimento di affetto ed altruismo che ci muove verso il prossimo in modo disinteressato e consapevole, e lo faremo attraverso le opere di 11 giovani artisti che sono esposte in Mostrami Factory @ Fabbrica del Vapore dal 7 febbraio al 3 marzo.

Ecco i nomi degli artisti che parteciperanno alla mostra: Anna Russo, Michele Penna, Laura Brambilla, Giulia Nelli, Barbara Giovinazzo, Mattia Agnolin, Davide Dadenes, Alessandro Padovan, Francesco Pipitone, Christian Sacchi, Marco Sors.

L’Opening della mostra “/a·mó·re/Omnia Vincit Amor si è tenuto giovedì 7 febbraio 2019.


Per accedere al catalogo clicca qui

Nel catalogo potrete trovare tutte le opere realizzate dai nostri giovani artisti





ARTI

  • Collettivi (11)
  • Design (15)
  • Digital art (6)
  • Fotografia (272)
  • Illustrazione (8)
  • Pittura (703)
  • Scultura (125)
  • Street Art (22)
  • Videoart (22)


  • NUOVI ARTISTI

    Massimiliano Orsini

    Alice Vesoti

    Alessandra “Xelah” Cioni

    Stefano Matteo

    Con il Patrocinio ed il contributo di:
    Sponsorizzato da: