Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fotografa, pittrice e scrittrice, vivo e lavoro a Milano.
Fotografa amatoriale da sempre, l’avvento della fotografia digitale mi ha dischiuso orizzonti inaspettati.
Così, pur continuando anche a dipingere con tecniche tradizionali, da qualche anno sto prevalentemente utilizzando le mie foto digitali per creare quadri mediante elaborazioni grafiche di vario genere.
Scrivo anche racconti e testi poetici, alcuni dei quali sono stati pubblicati in antologie, e sto coltivando un progetto di collegamento tra scrittura e immagini, nel senso che mi interessa sempre di più creare immagini da cui possa prendere avvio la narrazione di una storia.

Lo sguardo di una Maga

Voglio essere
lo sguardo profondo
che interroga i misteri
che si aggira nei labirinti
che sfida l’indifferenza
che ricerca l’equilibrio
che insegue  nuovi orizzonti
che cavalca lo spirito del suo tempo:
lo sguardo di una Maga.”
(Donatella Sarchini)

La fotografia ha di per sé qualcosa di magico, perché cattura la realtà fuggevole rendendola persistente nel tempo.
Ma una magia ancora maggiore è la dilatazione del significato di un’immagine fotografica trasfigurata mediante contaminazione con le arti grafiche e con la poesia.
In tal modo la foto elaborata diviene narrazione dinamica, nell’immaginazione di chi la guarda, poiché in essa non esistono più né territori chiusi né confini.

Attualmente sto sperimentando una nuova tecnica, che amo definire "materico-digitale", mediante la quale cerco di evocare visivamente anche una dimensione concreta (quasi tattile) dell'immagine, in modo da conferirle una dimensione in più rispetto alla superficie liscia e patinata tipica della fotografia. Si tratta di un'illusione, d'accordo, però l'intento è quello di suscitare un maggiore coinvolgimento nell'opera.
Le immagini che propongo rappresentano un saggio di questo mio nuovo progetto espressivo, assai più vicino alla pittura che alla fotografia.

Note dell’autore - L’importanza del titolo

Nelle mie fotografie il titolo ha un ruolo fondamentale.
Esso è parte integrante dell’opera quanto lo sono i colori e la materia fisica di cui è composta, e rappresenta la scintilla che innesca e guida la concatenazione di immagini mentali suscitate visivamente dall’opera.
Premesso che in un’opera d’arte ognuno è libero di vedere ciò che vuole, il titolo invita il visitatore ad entrare, farsi un viaggio nell’opera, e confrontare il suo punto di vista con quello dell’autore.
Ma un fuoco si può accendere in tanti modi… …e spesso le mie opere hanno un doppio titolo, uno in italiano (la mia lingua madre) e l’altro in inglese; non sempre l’uno è la traduzione letterale dell’altro, e a volte viaggiano su binari distinti e paralleli.
Talvolta ho conferito a una mia opera titoli differenti in periodi diversi, a seconda della mia disposizione d’animo o in dipendenza del contesto di esposizione.
Perché la vita ha dinamiche imprevedibili, e mi piace assecondare il suo continuo divenire.

Photography

Donatella Sarchini

Fotografa, pittrice e scrittrice, vivo e lavoro a Milano. Fotografa amatoriale da sempre, l’avvento della fotografia digitale mi ha dischiuso orizzonti inaspettati. Così, pur continuando anche a dipingere con tecniche tradizionali, da qualche anno sto prevalentemente utilizzando le mie foto...
Mostre Arte Contemporanea Inverno 2026 Italia Eventi Imperdibili

News

Mostre arte contemporanea inverno 2026 Italia: eventi imperdibili

L'inverno 2026 porta con sé un ricco calendario di mostre ed esposizioni d'arte contemporanea che animeranno il panorama culturale italiano, regalando straordinarie opportunità per scoprire le espressioni creative più attuali! Spazi espositivi e istituzioni museali presentano itinerari artistici che fondono...
murales personalizzati street art serie tv graffito personaggi arte e fiction murales attori

News

Murales sulle serie TV: dal piccolo schermo ai grandi muri

La street art dedicata sulle serie TV rappresenta oggi uno degli esempi più interessanti di contaminazione tra linguaggio artistico e narrazione televisiva. Muri, facciate e quartieri si trasformano in vere e proprie superfici narrative, dove murales a tema e graffiti...
artisti emergenti pittore emergente giovane pittore emergente

Painting

Dimitrios Krapsitis

Dimitrios è un giovane artista visivo e docente, laureato in Pittura presso il Dipartimento di Arti Visive e Applicate dell'Università Aristotele di Salonicco. Fin dai primi anni di formazione accademica si è dedicato allo studio delle tecniche pittoriche classiche e...
Bandi per artisti emergenti: inverno 2025

News

Bandi per artisti emergenti: le opportunità dell’inverno 2025-2026

I bandi per artisti emergenti dell’inverno 2025-2026 offrono straordinarie opportunità per dare visibilità al proprio lavoro, ottenere riconoscimenti economici e accedere a residenze artistiche. Le scadenze vanno da dicembre fino al 21 marzo 2026, con premi che spaziano dalla fotografia…

Fotografia contemporanea TossicoIndipendente_SaraCanonici_01-20

Photography

Sara Canonici

Una giovane fotografa d’arte contemporanea, Sara Canonici, classe 2000, nata a  La Spezia. Fin dall’adolescenza si è appassionata di design e di fotografia e da lì, poi ha deciso di iniziare gli studi in grafica e comunicazione. Terminati questi, ha...
Murales green in Italia e agenda 2030

News

Murales green in Italia: arte urbana per l’Agenda 2030

I murales green in Italia stanno trasformando le città in manifesti viventi della sostenibilità ambientale. Da Nord a Sud, artisti e comunità si uniscono per dare vita a opere monumentali che non si limitano a decorare gli spazi urbani, ma...
Carica altri Tutto caricato
EN