Art For Women, Le donne nutrono il pianeta

27-30 Novembre 2014

Palazzo Giureconsulti, Via Mercanti 2 (Milano)

#MostramiForWomen


Pittura, fotografia, scultura, street-art e video-art sono stati i contenuti dell’VIII MostraEvento di Mostrami… Giovani artisti italiani, ma anche provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea, hanno esposto e creato sul tema della valorizzazione della donna e della parità di genere.

Perché parlare di donna e della sua valorizzazione nel 2014? Perché le notizie di cronaca continuano, purtroppo, ogni giorno a parlare di violenza e femminicidio.

Giusto qualche dato: in Italia, secondo “Stop al femminicidio” 120 donne vengono uccise ogni anno solo perché “femmine”. L’Agenzia per i diritti fondamentali dell’UE ha pubblicato uno studio che denunciava che in Europa, una donna su tre con più di 15 anni è stata almeno una volta nella vita vittima di violenza. Nel mondo intero, secondo un report delle Nazioni Unite, invece, emerge che 135 milioni di donne e bambine nel mondo subiscono mutilazioni genitali per credenze e tradizioni legate all’identità di genere come, ad esempio, la pratica dell’infibulazione.

Abbiamo provato a fare la nostra parte coinvolgendo giovani, artisti,  istituzioni e le aziende!

“Art For Women, Le donne nutrono il pianeta” si è svolto tra il 27 e il 30 Novembre 2014 a Palazzo Giureconsulti in via dei Mercanti 2 a Milano. Le guglie del Duomo a guardia dei nostri giovani artisti italiani e stranieri…

Non è stata solo una mostra collettiva ma un grande evento con una vera e propria Art Factory: gli artisti invitati a partecipare al progetto non solo hanno esposto le loro opere sul tema della valorizzazione della donna, ma hanno partecipato ad un laboratorio artistico in cui hanno co-prodotto opere inedite. L’VIII MostraEvento ha dato vita ad uno spazio fluido in cui si è cercato di miscelare produzione d’arte, esposizione e partecipazione del pubblico.


Programma:

Giovedì, 27.11 | ore 17.30 | Preview stampa e ore 18.30 | Opening

Venerdì 28. 11 | dalle 12.00 alle 13.00 | Talk: “Le donne nutrono il pianeta”

Domenica 30.11 | ore 17.00 | Finissage su invito

Orari di apertura della mostra collettiva e dell’Art Factory (laboratorio artistico):

Venerdì e Sabato 28/29.11 | dalle 10 alle 18

Domenica dalle 10 alle 20; domenica, durante il finissage, si è svolta anche la Premiazione dell’artista preferito dal Pubblico, lo scultore Elias Naman, che ha ricevuto in premio una bici da 520 Euro gentilmente offerta dal nostro partner, MiaCicli; la premiazione è stata effettuata dalla Prof.ssa Francesca Zajczyk, Delegata del Sindaco per le Pari Opportunità del Comune di Milano.

Vincitori:

- Premio del Pubblico Elias Naman

- Premio della Commissione Tecnica Giada Fedeli

L’evento si è tenuto in Palazzo Giureconsulti, via Mercanti 2, Milano.

L’evento, co-finanziato dalla Regione Lombardia, è patrocinato dal Comitato per l’imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano ed è realizzato in partnership con le Università di Granada e Rotterdam, il polo culturale BAAM di Milano e l’agenzia LikeMi e Undo.Net è stato nostro media partner.

Tutte le foto dell’evento!

Una grande rete di partner e supporter dà il suo sostegno al progetto:






Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: