Mostrami Factory @Folli50.0

13 – 19 aprile 2015 / 14 maggio – 14 giugno 2015

Via Egidio Folli, 50  - Milano

#MostramiFactory


Mostrami è tornata con la sua MostraEvento, la prima del progetto “Mostrami Factory @Folli50.0”…qualcosa di completamente diverso dalle precedenti edizioni!

Prima di parlarvi della mostra è necessario dirvi qualcosa di più circa l’avventura nella quale ci siamo lanciati :) Mostrami è stata coinvolta da Fondazione Bracco nella ideazione e organizzazione di un entusiasmante progetto che è partito con il FuoriSalone del Mobile e durerà per tutta Expo. A Mostrami è stata affidata la direzione artistica di un ex spazio industriale storico Bracco di oltre 7.000 mq. che si propone di diventare una fucina artistica, culturale e sociale. La Factory, durante il suo percorso di sei mesi, vuole divenire una “piazza”  in cui le diverse arti possono incontrarsi e contaminarsi attraverso esposizioni, laboratori, workshop e corsi di fotografia, di fumetti, di storia dell’altre, proiezioni cinematografiche, feste, rappresentazioni teatrali, danza ecc.

Protagonista la giovane arte che vorrà parlare con diversi pubblici e diverse generazioni: dai bambini ai più senior.

L’apertura dello spazio Folli50.0 è avvenuta il 13 aprile 2015 con una grande festa di inaugurazione che ha dato a tutti l’occasione di cominciare a conoscere quello che sarà il progetto che, con le sue esposizioni ed i suoi corsi, prenderà la sua forma definitiva dal 14 maggio in poi.

Durante la settimana del Salone del Mobile, infatti, c’è stata una sostanziale anticipazione di ciò che “Mostrami Factory @Folli50.0” sarà per tutti i mesi di Expo: un luogo di esposizione, confronto, scambio e divertimento.

Un luogo di esposizione perché i nostri giovani artisti, digital artist, fotografi, pittori, scultori e video artist sono stati chiamati ad inviare i loro lavori sul tema “Nutrimento Urbano”. Nutrimento urbano inteso come rapporto interattivo tra i soggetti ed il paesaggio, tra l’uomo e gli spazi aggregativi, tra le persone e l’ambiente che è stato contaminato con la creazione delle città. Dal momento che Mostrami si è sempre posta l’obiettivo di promuovere e supportare la giovane arte come motore di crescita sociale e culturale e, contestualmente, di portare l’arte nel quotidiano di tutti. Questo tema ci è sembrato un perfetto connubio con la tipologia di spazio nel quale ci troviamo per dare il via a “Mostrami Factory @Folli50.0”. Qui l’elenco degli artisti che espongono sul tema e delle installazioni e mostre che potete trovare.

E’ il 15 Maggio alla riapertura? abbiamo aperto con un divertentissimo concerto dell’orchesta del Maestro Valente accompagnata da una cena di beneficenza per il Nepal! Durante quella sera e in altri piccoli eventi successivi abbiamo raccolto oltre 3.400 euro da devolvere a Croce Rossa Italiana.
E’ stato bellissimo poter concorrere con la nostra factory ad un obiettivo così importante! Grazie a tutti!

Un luogo di scambio e divertimento perché visitando la MostraEvento “Nutrimento Urbano” c’è stata l’occasione di partecipare a numerosissimi laboratori e di prendere parte a delle super serate di ballo, cinema e musica, nonché di vedere all’opera i nostri street artist che hanno un mega graffito all’ingresso dello spazio.

“Mostrami Factory @Folli50.0” è un’idea in continuo divenire che vuole essere in grado di abbracciare persone diverse, ma spinte da una stessa esigenza verso la condivisione di qualcosa di “bello e buono”.

Vi aspettiamo, Via Egidio Folli 50 (a 3 minuti da Ventura – Lambrate!) :-)


Con il patrocinio del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano

Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: