Arte urbana e volti iconici: murales di personaggi famosi in Italia
La street art in Italia ha trasformato i muri delle nostre città in autentici musei a cielo aperto: un tripudio di murales, dedicati a personaggi famosi, che arricchiscono il panorama urbano.
Dai grandi ritratti dipinti sui palazzi alla sensibilità di artisti che celebrano eroi dello sport, del cinema o della storia, ogni opera racconta una storia. In questo viaggio tra le vie più colorate del Belpaese incontriamo volti noti dipinti a caratteri giganteschi, vere opere d’arte pubblica che dialogano con cittadini e turisti!
Street art e volti iconici a Napoli
A Napoli la cultura popolare e la passione cittadina trovano una nuova voce attraverso i murales:
- su tutte spicca il San Gennaro dello street artist Jorit nel quartiere Forcella: un gigantesco ritratto del santo patrono di Napoli, dipinto con tratti realistici e un’aureola luminosa, come un omaggio contemporaneo alla devozione locale; realizzato nel 2015, il San Gennaro di Jorit ricorda per stile i pittori del ‘600 e ha reso celebre in tutto il mondo lo stile unico dell’artista napoletano;
- uno dei murales più iconici dedicati a Diego Armando Maradona si trova nel cuore dei quartieri spagnoli di Napoli; fu realizzato nel 1990, anno del secondo scudetto del Napoli, da Mario Filardi, un giovane artista di soli 23 anni che abitava nella zona. L’opera nacque grazie a una colletta spontanea dei tifosi, che finanziarono il grande ritratto dipinto su un palazzo di sei piani;
- nel quartiere Barra si trova un murale dedicato a George Floyd, realizzato sempre da Jorit nel 2020: l’opera ritrae Floyd a grandezza naturale, circondato dai volti di altre grandi figure della lotta alla discriminazione (Lenin, Martin Luther King, Malcolm X e Angela Davis).
Murale di Lebron James contro il razzismo a Caserta
A Casapulla (poco fuori Caserta), la street art celebra lo sport e la solidarietà: qui, l’artista campano Jorit ha dipinto un enorme ritratto di Lebron James su una parete per il Comune. Il giocatore di basket americano è ritratto con aria fiera, simbolo della lotta contro il razzismo e dell’impegno sociale che lo contraddistingue. Il murale (realizzato nel 2025) è diventato un’attrazione: l’artista ha lavorato per settimane sotto gli sguardi entusiasti di decine di fan provenienti da tutta la provincia.
Anche in questo caso, come in tutte le figure dipinte da Jorit, sulle guance compaiono le due inconfondibili strisce rosse, segno distintivo della sua “tribù umana” che unisce tutte le culture. Nel caso di Lebron, quell’immagine gigante sottolinea come lo sport possa avvicinare le persone e combattere le ingiustizie sociali. L’opera è già diventata un simbolo locale, fotografato da turisti e appassionati.
Murale di Nelson Mandela a Firenze
A Firenze la street art parla di diritti e integrazione: in piazza Leopoldo, su un palazzo popolare noto come il “Condominio dei Diritti”, è comparso un gigantesco ritratto di Nelson Mandela realizzato dallo stesso Jorit nel 2018. Con i suoi 120 metri quadrati di superficie, è il murale più grande della città; Mandela è rappresentato con estrema cura dei dettagli, come in una fotografia dipinta, e con le tipiche strisce rosse di Jorit sulle guance.
L’opera è stata completata in circa due settimane di lavoro intenso, utilizzando oltre 300 bombolette spray. Il volto imponente di Mandela accoglie i passanti tra i palazzi popolari, e simboleggia la lotta per la libertà e l’uguaglianza. Il progetto è stato svelato il 5 dicembre 2018, nel quinto anniversario della morte di Mandela.
In quell’occasione lo street artist Jorit spiegò che il grande leader sudafricano non aveva combattuto solo per i diritti di una sola razza, ma contro ogni forma di sfruttamento dell’uomo sull’uomo. L’arte urbana diventa così un’occasione di riflessione: il murale invita i fiorentini a ricordare i valori di Mandela a livello universale. Nasce in questo modo uno spazio di incontro inaspettato tra Firenze e Sudafrica, dove due culture si toccano sulle mura di un condominio; quest’opera dimostra come i murales possano trasformare anche le periferie delle città d’arte italiane, portando volti noti e messaggi forti in ogni quartiere.
Murales pop, cinema e teatro a Roma
La capitale è un altro grande teatro a cielo aperto per i murales. A Roma gli artisti di strada hanno puntato soprattutto sui grandi nomi del cinema e dello spettacolo italiano:
- ad esempio, nel quartiere Torpignattara si trova un’opera collettiva chiamata “5 melting icons”, sul muro dello storico Cinema Impero. Qui sono dipinti i volti di cinque icone del cinema italiano: Mario Monicelli, Anna Magnani, Franco Citti, Sergio Citti and the regista e poeta Pier Paolo Pasolini. Questi ritratti rendono omaggio alla tradizione cinematografica italiana, trasformando un angolo periferico in un monumento di arte urbana;
- a Tor Bella Monaca invece troviamo un altro volto celebre: Gigi Proietti, amato attore e regista romano, è stato omaggiato in vari murales dopo la sua scomparsa. In particolare la facciata in via Tonale al quartiere Tufello è diventata un simbolo a lui dedicato: l’idea è far rivivere il sorriso di proietti sui muri della città che lui tanto amava.
Murale raffigurante 12 grandi milanesi
Anche Milano dedica mura dipinte a illustri concittadini: uno dei progetti più imponenti è stato realizzato attorno a piazza Cardinal Ferrari (nei pressi di Porta Romana); qui, lungo un muro di 150 metri che circonda l’ex ospedale Pini, sono comparsi i volti di dodici grandi milanesi.
Raffigurati con colori vividi accanto a citazioni famose, appaiono intellettuali e artisti milanesi come la scrittrice Alda Merini, il direttore d’orchestra Claudio Abbado, il regista Luchino Visconti, il cantautore Enzo Jannacci, l’attrice Mariangela Melato. È un vero “museo di famiglia” urbano: un’intera generazione di personaggi illustri della cultura lombarda dipinti in sequenza come in un vecchio manoscritto.

Murales personalizzati by Mostrami
Hai mai pensato di avere un murales dedicato al tuo personaggio famoso preferito proprio a casa tua? Con il servizio di murales personalizzati di Mostrami ora è possibile! Il nostro servizio permette a chiunque di personalizzare pareti interne o esterne con opere uniche realizzate da giovani street artist del nostro collettivo. Che si tratti di una parete del salotto, della cameretta dei bambini, della saracinesca del tuo negozio o della facciata di un edificio, Mostrami ti affianca passo dopo passo per trasformare la tua idea in realtà; e non solo ritratti di personaggi iconici, ma anche paesaggi, elementi naturali, citazioni e opere astratte: ogni proposta è realizzata su misura, con uno stile che rispecchia i tuoi gusti e valorizza il tuo spazio. Si tratta di un modo originale per avvicinarsi all’arte contemporanea, arredare con creatività e sostenere il talento degli artisti emergenti.
Vuoi vedere con i tuoi stessi occhi uno o più di questi murales, presenti in Italia, raffiguranti i personaggi famosi descritti prima? Conserva il link di questa pagina o condividilo con qualcuno per avere sempre sottomano questa nostra guida!
