Open call, bandi e Call for artists settembre 2020   

L’estate è quasi terminata, è ora di ripartire! Anche questo mese abbiamo selezionato per voi open call, bandi e call for artists per dimostrare quanto valete!

Open call per artisti – Musée Eclaté. È stato pubblicato il bando finalizzato alla selezione di due progetti per opere artistiche da realizzare e installare lungo il percorso di Musée Éclaté – Museo senza limiti. Il progetto, giunto alla seconda edizione, prevede la realizzazione di installazioni di arte contemporanea site specific, ispirate ai luoghi archeologici della città di Pontecagnano Faiano attraverso la residenza d’artista.

L’archeologia incontra l’arte contemporanea al fine di calare il museo nella città, ricucendo in tal modo il rapporto tra la città antica e la città moderna, in un itinerario spaziale fruibile da residenti e visitatori.

La partecipazione è gratuita, le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 7 settembre 2020. Agli artisti selezionati sarà offerta una residenza di 15 giorni ed un compenso pari a 1.000 euro lordi.

Consultate il sito del Museé Eclaté per tutte le informazioni

Premio Silvia dell’Orso 2020. È online il bando del  Premio Silvia Dell’Orso 2020. L’Associazione ha istituito, sin dal 2010, questo  Premio per il miglior lavoro di divulgazione dei temi inerenti i beni culturali realizzato in qualsiasi modalità espressiva (scritta, visuale, multimediale). L’ obiettivo è quello di incentivare con opere comprensibili, ma rigorose, la costruzione di quel “ponte della conoscenza” che sappia mettere in contatto chi sa con chi vuole sapere, elemento indispensabile per creare sempre maggiore consapevolezza e sensibilità nei cittadini nei confronti del loro patrimonio culturale.

La partecipazione è gratuita e il valore del premio è di 3mila euro. Termine per le candidature 30 settembre 2020.

Ecco il sito del premio dove trovate le informazioni sul contest.

Concorso fotografico – L’uomo e la montagna. In occasione della manifestazione “Camaiore Climbing & Trekking Festival” che si terrà a Camaiore il 2, 3 e 4 Ottobre 2020 Leaf Creations di Paolo Pucci e Michela Benedetti in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia indice il terzo Concorso Fotografico “L’UOMO E LA MONTAGNA ”. L’obiettivo del concorso è valo

rizzare la montagna in ogni sua sfaccettatura: bellezza, durezza, vita, stagionalità, interazioni con l’uomo.

La partecipazione è gratuita.

Seguite l’evento facebook del concorso per non perdervi gli aggiornamenti!

Bando per giovani artisti – Residenza artistica e intelligenza artificiale. Il Goethe-Institut lancia un bando per giovani artisti e mette in palio 13 residenze nel mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA). Il bando si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni, rappresentanti delle due generazioni che stabiliranno la rotta per la prossima generazione, la “Generazione A”, e il loro uso quotidiano degli algoritmi. Il loro compito sarà quello di stimolare il dibattito sociale sugli approcci esistenti, le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale per le generazioni future.

La domanda deve essere inviata in lingua inglese in formato PDF entro il 15 settembre.

Ecco per voi il sito del Goethe – Institut dove trovate gli approfondimenti.

Premio d’arte contemporanea – Arteam Cup. Al via le iscrizioni al premio d’arte contemporanea Arteam Cup 2020, sesta edizione. La mostra finale di questa edizione si terrà alla Fondazione Dino Zoli di Forlì (FC), dal 24 ottobre al 5 dicembre 2020.

Termine iscrizioni: 10 settembre 2020. Al premio Arteam Cup sono ammesse le espressioni artistiche, raggruppate in 3 sezioni: pittura (che include anche disegno, illustrazione, incisione e grafica), fotografia (che include anche videoarte e new media art) e scultura (che include anche installazione).

Il premio è a tema libero. Nessuna discriminante di età, nazionalità, religione o altro è applicata agli iscritti al Premio o ai richiedenti l’iscrizione all’Associazione Arteam.

La quota di iscrizione è 50 euro.

Per maggiori informazioni consultate il sito di Arteam Cup.

Premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee. Dato il grande successo di adesioni sono prorogate al 17 settembre 2020 le iscrizioni della nona edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee. La manifestazione è oramai un punto di riferimento per quegli operatori e pubblico che rivolgono la loro attenzione alle istanze di ricerca nell’arte contemporanea. E’ proprio riflettendo circa l’attuale condizione in cui versa il sistema culturale, che Fondazione Fabbri ha deciso di rendere totalmente gratuita l’iscrizione all’edizione 2020. Il Premio Fabbri si articola come di consueto in due sezioni: Arte emergente e Fotografia contemporanea. La prima è dedicata agli autori under 35 che, secondo una logica intermediale, potranno partecipare con ogni forma creativa visiva. La seconda è dedicata alla Fotografia contemporanea e alle diverse declinazioni dello specifico medium.

A entrambe le sezioni potranno partecipare autori da ogni paese del mondo.

Per maggiori informazioni consultate il sito di Fondazione Francesco Fabbri

Open call Furnish – CARNET e Comune di Milano. Il comune di Milano partecipa a Furnish, una call su scala europea finanziata per ridisegnare gli spazi della città. Il bando è rivolto a artigiani, designer e gruppi di ricerca che in team lavoreranno al fine di ridisegnare i luoghi pubblici della città alla luce della ridotta mobilità dovuta alla recente emergenza sanitaria. La sfida sarà affrontata attraverso la scelta di sette gruppi e la loro successiva partecipazione a laboratori digitali alla fine dei quali saranno creati dei prototipi dei progetti di innovazione urbana.

I gruppi possono mandare le candidature dal 10 al 25 settembre al sito del progetto e successivamente i team avranno due mesi per creare i loro progetti.

Ogni team selezionato riceverà fino a 10.000€ per finanziare la creazione del proprio prototipo.

Per maggiori informazioni consultate il sito di Furnish.

Questi erano i bandi, open call e contest per artisti che più ci sono sembrati interessanti per questo settembre 2020. Continuate a controllare il sito, che viene sempre aggiornato con i nuovi concorsi!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: