Mostre ed eventi settembre 2020: quelli da non perdere!   

L’estate sta finendo e si torna in città, ma non per questo terminano gli eventi e le mostre in tutta Italia! Il team di Mostrami ne ha raccolti alcuni per rendere il vostro rientro dalle vacanze un po’ più piacevole!

Vapore d’estate – Milano. Fino al al 30 settembre, tornano i 65 eventi gratuiti e aperti al pubblico presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Il cartellone è composto da 24 concerti, 22 video-proiezioni, 14 performance di danza, 5 monologhi teatrali.

Gli artisti coinvolti nella realizzazione degli eventi provengono dalle singole istituzioni che costituiscono l’ATS Vapore, formata  Aiep, Careof, Contemporary Music Hub Milano (con Divertimento Ensemble, mdi ensemble, MMT e AGON), Fattoria Vittadini, The Art Land (con Famiglia Margini, Isolamusic e Lyra Teatro) e Studio Azzurro.

Gli appuntamenti sono gratuiti ma è assolutamente necessaria la prenotazione, per permettere un’adeguata gestione degli spazi a fronte della normativa anti COVID.

Ecco il sito di Vapore district, dove trovate tutte le informazioni.

Seguite inoltre l’evento facebook di Vapore d’estate per non perdervi tutti gli aggiornamenti!

Banksy a visual protest – Roma. L’ 8 settembre, al Chiostro del Bramante, inizia una mostra dedicata al writer più famoso del mondo. Oltre 90 opere, in un percorso espositivo rigoroso, raccontano il mondo di Banksy. All’interno dell’architettura cinquecentesca del Chiostro del Bramante, a Roma, trova spazio l’artista “sconosciuto” che ha conquistato il mondo grazie a opere intrise di ironia, denuncia, politica, intelligenza, protesta. Da Love is in the Air a Girl with Balloon; da Queen Vic a Napalm, da Toxic Mary a HMV, dalle stampe  realizzate per Barely Legal, una delle più note mostre realizzate, ai progetti discografici per le copertine di vinili e CD. I “muri” progettati da Donato Bramante intorno al 1500 ospitano le idee, i segni, i messaggi lanciati dall’artista ignoto più famoso del mondo, su tanti muri, in tante città. Solo in apparenza una contraddizione perché il Chiostro ha dimostrato, in questi anni, una grande apertura verso i linguaggi più diversi della contemporaneità.

Ecco il link per tutte le informazioni riguardanti la mostra di Banksy.

Helmut Newton. Works – Torino. In questa esposizione, in programma dal 30 gennaio al 20 settembre 2020, Matthias Harder ha selezionato 68 fotografie con lo scopo di presentare una panoramica, la più ampia possibile, della lunga carriera del grande fotografo tedesco. Ad aprire la mostra c’è il ritratto di Andy Warhol realizzato nel 1974 per Vogue Uomo. A chiuderla invece c’è l’opera più tarda del fotografo tedesco: il bellissimo ritratto di Leni Riefenstahl realizzato nel 2000. In mezzo a queste due importanti immagini, un lungo percorso fatto di fotografie potenti e molte innovative se pensiamo al periodo storico in cui sono state scattate. Tra queste le numerose copertine di Vogue e i molti ritratti di personaggi famosi eseguiti dal fotografo berlinese tra cui: Gianni Agnelli (1997), Paloma Picasso (1983), Catherine Deneuve (1976), Anita Ekberg (1988), Claudia Schiffer (1992) e Gianfranco Ferrè (1996).

Per ulteriori informazioni visitate il sito della GAM.

Van Gogh e i maledetti – Firenze. Nella chiesa di Santo Stefano al Ponte, si realizza uno show multimediale immersivo Van Gogh & i Maledetti, realizzato da Crossmedia Group per la regia di Stefano Fake, è un racconto digitale di 60 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360 gradi d’immagini ad altissima definizione e della diffusione in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora originale. È una realizzazione che si prefigge di coinvolgere emotivamente il pubblico nella controversa vicenda umana e artistica di Vincent van Gogh, uno degli artisti più celebri e amati di tutti i tempi, a cui fanno da contrappunto le vite e i lavori di alcuni grandi pittori a lui coevi, accomunati dall’esistenza travagliata e dall’anticonformismo, evidenti nelle seppur diverse forme espressive della loro produzione artistica.

Ecco il sito della mostra per tutti i dettagli

Materia Dinamizzata – Napoli. Fino al 12 settembre la Sala della Corte del Maschio Angioino di Napoli sarà teatro di un evento poli-artistico. Materia Dinamizzata, una mostra collettiva con le opere di Giampiero Di Lello, Enrico Grieco, Mario Serra e Raffaella Savastano. Pittura scultura, ceramica, tanti linguaggi si incontrano per declinare l’arte figurativa ed elogiare la materia da cui ogni artista prende avvio per la definizione di un’opera. Il titolo dell’evento ne sintetizza al meglio l’essenza, unendo insieme l’origine dell’arte, la materia, e il dinamismo della danza che accompagnerà con una serie di performance il percorso espositivo in apertura e chiusura.

MOSTRE DEI NOSTRI ARTISTI

Scollature, Cavallaro Martegani – Milano. Le artiste emergenti del nostro collettivo Cinzia Cavallaro e Valentina Martegani, in arte Cavallaro Martegani, presentano una mostra di pitture e disegni dal nome Scollature, a cura di Mario Bistoletti.
Domenica 13 settembre ore 17:30 avverrà la presentazione mostra con letture di Fonderia dell’arte.

Orari: 11 settembre apertura 18:00/22:00 – 12 settembre 16:00/20:00 – 13 settembre 10:00/19:00

Per maggiori informazioni sull’esposizione controllate l’evento facebook della mostra.

Curiosi di saperne di più su queste giovani artiste? Leggete la nostra Flash Interview!

Massimo Falsaci, Il tempo della nostra vita – Verbania. Interprete di immagini del quotidiano, Massimo Falsaci, propone fermi immagini di scenari contemporanei e del bisogno costante di crescere per appagare bisogni superflui: “Buttiamo via, compriamo, buttiamo via e… ma è la nostra vita che stiamo sperperando perché quando compro qualcosa non lo compriamo con i soldi, ma con il tempo della nostra vita, che abbiamo speso per guadagnare quei soldi”. La mostra si terrà dal 25 settembre al 17 ottobre 2020 presso il Herba Luna concept store a Verbania. Il vernissage si terrà il 25 settembre alle ore 18.00.

Potete trovare più informazioni sul sito web di Massimo Falsaci.

Questi erano gli eventi e le mostre che più ci hanno colpito per questo settembre 2020. Continuate a guardare il sito per gli aggiornamenti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: