Bandi e contest per il mese di gennaio 2020   

Nuovi call, nuovi bandi e nuovi concorsi per iniziare il nuovo anno. Mettere da parte panettoni e pandori per un attimo e guardate questi contest artistici. Qui trovate alcune proposte di diversi generi, date un’occhiata e scegliete quella che fa più per voi!

Bando per arti visive promosso da Itsliquid Group per l’esposizione di opere durante l’Esibizione Internazionale dell’Arte 2020 che si terrà a Venezia tra il 13 febbraio e il 12 marzo. Il tema dell’esibizione sarà il linguaggio del corpo quindi gli artisti sono chiamati a dare un propria interpretazione del lato più nascosto dell’identità e della consapevolezza. Sono ammesse opere fotografiche, di pitturavideo-art, installazioni, sculture e performance.

La scadenza per il bando è il 9 gennaio.

Se siete interessati a prendere parte al concorso cliccate sul link del bando per arti visive

Nuovo concorso per grafici e illustratori promosso dall’associazione culturale Blow Up. L’obiettivo è quello di selezionare l’artista che potrà realizzare l’illustrazione dell’Artkeys Box che conterrà il catalogo ed il merchandising per la prossima edizione del premio. Il tema per l’opera è libero ma l’artista deve tenere in considerazione che verrà stampata con tecnica serigrafia e con un massimo di due colori sul box cartaceo. Ciascun artista può proporre un massimo di 3 opere. Al vincitore, oltre che alla possibilità di illustrare il box di Artkeys, verrà attribuito un premio di 200 euro e la possibilità di partecipare alla seconda edizione del Premio Artkeys che si terrà a Salerno nel mese di Ottobre.

La partecipazione al concorso è gratuita e senza limiti di età. La scadenza è il 12 gennaio 2020.

Dettagli e modulo d’iscrizione al link del concorso per illustratori

Open call per illustratori per la realizzazione della prossima campagna pubblicitaria del Gruppo Cantina Tollo. Il tema è quello del “viaggio nel mondo del vino” inteso come esperienza di conoscenza di mondi, luoghi, storie e persone. Al bando possono partecipare tutti gli illustratori, professionisti e non, che abbiano la residenza o il domicilio in Italia e abbiano compiuto i 18 anni di età. L’artista vincitore avrà l’incarico di produrre le due illustrazioni per la campagna 2020-2021 della Cantina Tollo e un compenso in denaro di 2.000 euro.

La partecipazione alla call è gratuita e scade il 14 gennaio.

Maggiori dettagli sono disponibili dal link del concorso per illustratori

Seconda edizione del concorso di fumetto e illustrazione Sensuability e Comic. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema della sessualità e la disabilità, mostrando corpi non perfetti ma estremamente sensuali. Il concorso è rivolto a fumettisti e illustratori che abbiano compiuto i 16 anni di età e siano residenti in Italia. Il tema prescelto è sessualità, disabilità e cinema. I partecipanti dovranno realizzare un’opera inedita che rappresenti una scena romantica, erotica o sensuale tratta da un film famoso o significativo per l’artista, mettendo al centro della suddetta scena corpi imperfetti. I vincitori saranno premiati durante la mostra di fumetti Sensuability che si terrà a Roma il prossimo febbraio.

La partecipazione è gratuita e con scadenza il 15 gennaio.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili al link del bando per fumettisti e illustratori

Open call per arti audiovisive per il Little Island Festival che si terrà la prossima estate nell’isola greca di Sikinos. L’obiettivo è quello di connettere i locali con artisti internazionali e creare una comunità attorno alle Cicladi. Il tema del progetto è libero e potranno partecipare le seguenti tecniche: video art, animazione, cortometraggio, installazione, digital art, 3D mapping, soundscape e VJ art.

La partecipazione alla call è gratuita e ha scadenza il 25 gennaio.

Tutti i dettagli al link del concorso per arti audiovisive

Nuova call per digital Creators in collaborazione con MEET e Assolombardia rivolta a ogni figura creativa impegnata nella ricerca artistica sul digitale. L’obiettivo è quello di coinvolgere giovani creativi e artisti digitali per progettare un’opera capace di creare processi e soluzioni innovative calate in un contesto aziendale. Il fine è quello di integrare il nuovo linguaggio digitale con le esigenze e i bisogni delle aziende in modo da creare un processo di fertilizzazione reciproca. Dopo la fase di candidatura i profili selezionati avranno l’occasione di prendere parte a due giornate di formazione sul rapporto tra creatività e innovazione;  una terza fase sarà volta a presentare alle imprese i vari progetti e selezionare 5 vincitori a cui sarà attribuito un supporto economico di 2.000 euro ciascuno.

Al bando possono partecipare gratuitamente tutti i digital creators di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’iscrizione scade il 31 gennaio.

Regolamento completo e candidature al link del bando per creatori digitali

Nuovo concorso internazionale per la progettazione di un’installazione artistica da dedicare alla memoria delle Donne Partigiane. L’installazione potrà essere realizzata con qualsiasi materiale e tecnica, considerando che l’esposizione potrà durare un anno o diventare permanente. Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 2.000 euro, al secondo e terzo classificato spetteranno invece 500 euro.

Al concorso può partecipare chiunque e gratuitamente, purché abbia compiuto i 18 anni di età. La scadenza per l’iscrizione è il 31 gennaio.

Se siete interessati a partecipare potete cliccare sul link della call per l’installazione artistica

Nuovo bando per la pittura su stoffa del nuovo drappo per il Palio dei Rioni 2020 di Castiglion Fiorentino, manifestazione storica che si terrà a giugno nella città toscana. Il bozzetto dovrà rappresentare l’immagine della Madonna delle Grazie del Rivaio e dovrà contenere i colori dei tre Rioni della città e l’anno della manifestazione. Il bozzetto dovrà essere categoricamente dipinto a mano su carta o cartoncino. Al vincitore spetterà un premio di 500 euro.

Si può partecipare gratuitamente e l’iscrizione dovrà pervenire entro il 20 febbraio.

Tutte le informazioni necessarie per partecipare sono disponibili al link del bando di pittura

Vi suggeriamo di tornare su questo articolo più volte durante il mese in quanto via via aggiungiamo bandi e call che potrebbero essere interessanti per voi!

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: