Bandi e Contest per giovani artisti | fine luglio 2019   

Per questo mese ci sono ancora tantissime proposte: scultura, design, pittura…correte a scoprire tutti i nuovi bandi che Mostrami ha selezionato per voi per questa estate!

La fondazione BTS propone un contest per selezionare 8 artisti che possano partecipare alla Biennale internazionale di arte contemporanea JCE. I giovani artisti potranno proporre opere create con quelsiasi tecnica, dalla pittura alla video arte, e non avranno restrizioni nemmeno dal punto di vista del tema da esplorare. L’età degli artisti che potranno essere selezionati è compresa tra i 18 e i 35 anni.

Partecipazione: gratuita.
Scadenza: 20 luglio 2019.
Qui potrai trovare maggiori informazioni sul contest per giovani artisti

La call per artisti organizzato dall’associazione FUCO in occasione del terza edizione del festival multidisciplinare RONZI è improntata sul tema del rapporto dell’io all’interno delle rappresentazioni digitali e reali, cercando di comprendere e di esplorare le pluralità delle arti visive contemporanee e i diversi modi in cui è possibile fruirle, indagando la cultura digitale e le arti elettroniche. Il bando è aperto a tutti gli artisti europei, senza limiti di età.

Partecipazione: gratuita
Scadenza: 21 luglio 2019
Qui potrete trovare ulteriori informazione sul contest di digital art.

Il bando per giovani artisti intitolato Human Rights? #Clima è aperto a tutte le espressioni artistiche e a creativi di tutte le età. Il tema di questo contest è quello di sensibilizzare verso la tematica dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento e delle conseguenze che questi aspetti hanno verso le popolazioni più povere e in maggiori difficoltà.

Partecipazione: gratuita
Scadenza: 20 luglio 2019
Cliccate a questo link per avere maggiori dettagli e informazioni sul bando per creativi.

Perfect day è un contest per artisti organizzato da “Artisti Italiani” presso la galleria espositiva del Galata Museo del Mare a Genova. Il bando, aperto per tutti i creativi maggiorenni e per tutte le arti visive, ha come finalità di mettere in mostra giovani artisti e talenti emergenti, esponendo opere che, partendo dal famoso brano di Lou Reed intitolato “Perfect day”, raccontano il rapporto tra passato e presente, tra contemporaneo e tradizione.

Partecipazione: gratuita
Scadenza: 20 luglio 2019
In questa pagina sono disponibili ulteriori informazioni sulla call di arti visive.

Il Francavilla Film Festival, che ha raggiunto questo anno la sua sesta edizione, è un contest dedicato alla video arte e ai cortometraggi. Il tema del video è libero, senza restrizioni di categoria e sono ammessi sceneggiati dalla durata massima di 10 minuti. Le opere selezionate saranno quindi riprodotte al Cine-teatro comunale di Francavilla.

Partecipazione: gratuita
Scadenza: 15 agosto 2019
A questo collegamento potrai trovare maggiori dettagli sul bando per video artisti.

Il bando di arti visive “Monte Barro: arte e natura” è rivolto a tutti gli artisti, senza restrizioni di tematiche.  Questo contest nasce con la missione di allargare e favorire la formazione e la crescita dei cittadini, per una responsabile trasformazione sociale. Saranno premiati i primi 3 progetti selezionati: per il primo classificato ci sarà un premio di 1000 euro, mentre al secondo e al terzo classificato sarà regalato un finesettimana all’ostello del Monte Barro.

Partecipazione: 15 euro (ridotto a 10 euro per gli under 25)
Scadenza: 26 agosto 2019
Qui potrai trovare ulteriori informazioni sul bando per artisti.

La call “New life for fibres” è rivolta a designer e creativi. Il tema di questo bando è cercare nuove applicazioni, nuovi modi di concepire e di utilizzare i semilavorati tessili prodotti da dbt FIBRE, partner di questo bando. L’obiettivo è quindi dare una nuova vita e un nuovo senso a questi prodotti, esplorando campi differenti dalla filatura e affini. Per il vincitore di questo contest è previsto un premio di 4000 euro.

Partecipazione: gratuita
Scadenza: 12 settembre 2019
A questo link sarà possibile trovare ulteriori informazioni su questo bando di design.

“Una cartolina, ricordo da… immagini dal mondo” è un contest per fotografi ed artisti che ha l’obbiettivo di riportare in vita, anche solo per un breve periodo di tempo, quella affascinante sensazione che la fotografia stampata può trasmettere. L’obbiettivo, pertanto, è quello di raccontare e omaggiare quel fascino vintage che solo le cartoline e in generale le fotografie stampate possono regalare. Questo bando per fotografi e amanti della fotografia ha in palio una vacanza in un hotel 5 stelle dell’esotica città di Sharm-el-sheik per il primo classificato, oltre a prevedere soggiorni simili anche per il secondo e il terzo vincitore.

Partecipazione: per partecipare è richiesta una quota di 10 euro
Scadenza: 15 settembre 2019
A questo link potrete trovare maggiori dettagli su questa call per fotografi.

Il premio “Renner per il contemporaneo” è un bando per giovani illustratori fino ai 40 anni. Tema di questa call è il colore rosso e le sue sfumature e gradazioni, con particolare attenzione a come queste possano essere utilizzate per trasmettere emozioni e raccontare storie. Le opere selezionate dalla giuria verranno esposte in una mostra, mentre il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 10000 euro.

Partecipazione: gratuita.
Scadenza: 11 ottobre 2019.
A questo link sarà possibile trovare maggiori dettagli su questa call per giovani illustratori.

Infine un breve reminder: abbiamo aperto un nuovo gruppo Facebook, dedicato agli artisti iscritti al collettivo di Mostrami! Se siete iscritti alla nostra piattaforma, cercateci su Facebook ed aggiungetevi al gruppo!
Ora non vi resta che scegliere un bando che questa estate possa darvi occasione di mettere in mostra le vostre capacità!

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: