Bandi e Contest per giovani artisti | febbraio 2019   

Ecco le call e i bandi per artisti che Mostrami ha scelto per voi a febbraio; occasioni per pittori, scultori, fotografi e illustratori!!!

Art Open Space, realtà indipendente legata all’arte contemporanea, sta selezionando i quattro artisti per le mostre online del 2019. Per quest’anno le mostre saranno quattro, tutte online, ognuna delle quali corredata da un catalogo con un’intervista dell’artista.

Anche per questa edizione la parola d’ordine è “reciprocità”: ai quattro artisti selezionati verrà chiesto di donare un’opera che entrerà a far parte della Collezione Art Open Space.

La call è aperta a tutti: pittori, scultori, illustratori che risiedono in Italia e che siano maggiorenni. L’artista, inoltre, sarà libero di scegliere misure, tecnica, supporto e tema dell’opera.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 20 febbario 2019

Potete scoprire di più sul bando a questo link.

Lydia! 2019 è un bando che il Lazzaretto rivolge agli artisti under 30. Il Lazzaretto quest’anno si concentra su una nuova tematica: la vecchiaia. Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un’opera d’arte originale: la scelta della tecnica e del linguaggio da usare sono una libertà dell’artista.

Il concorso vuole promuovere la crescita professionale di giovani artisti, che siano sensibili al tema trattato e vuole anche creare un incontro tra i giovani artisti e alcuni professionisti nel campo dell’arte contemporanea.

Il concorso è rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti, residenti in Italia o attivi sul territorio, under 30.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 22 febbraio

Consulta il bando per saperne di più

Dopo il successo di “Do you Re me mbrandt”, occasione per venti artisti di essere allievi virtuali del maestro, il Museo Magmma indice un nuovo concorso: “Venti artisti per Manet”. La missione è trovare l’opera che più si avvicina alla poetica del maestro. Ad ogni artista è richiesto di usare il colore rosso.

Possono prendere parte le seguenti arti visive:

-          Incisione e grafica (la scelta del supporto è libera);

-          Pittura (opere che prevedono l’uso di tempera, acrilico, vernice industriale; sono ammesse anche opere che prevedono l’uso di collage o applicazioni di altro genere; anche in questo caso il supporto è a discrezione dell’artista);

-          Fotografia (su supporto analogico o digitale);

-          Sculture e installazioni (opere realizzate in qualsiasi materiale, anche con il supporto di luci, suoni, video).

Iscrizione: 35 Euro per l’opera iscritta; 15 Euro per ogni opera aggiunta successivamente.

Scadenza: 28 febbraio

Consulta il bando per maggiori informazioni.

Il concorso di video arte “OLTRE IL CORTO Italia – Sudafrica 2° edizione” è promosso dal Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro.

Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un video ispirandosi alla tema “Interconnessioni: memoria e identità”.

Il bando è rivolto a giovani artisti italiani e sudafricani under 45 che operano con la video arte.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 28 febbraio 2019

Consulta il bando per saperne di più

Put your art on the label” è il contest artistico proposto dall’azienda vinicola Umberto Cesari. Se sei un artista o un creativo è la tua occasione per metterti alla prova e trasformare una semplice bottiglia di vino in un’opera d’arte unica.

L’opera, che riuscirà a cogliere e rappresentare al meglio la personalità del vino MOMA, diventerà la sua nuova etichetta.

L’etichetta vincente verrà presentata durante Vinitaly2019.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 11 marzo

Per maggiori informazioni consultare il bando.

Il bando “Bosco Nordio – ArteNatura” vuole creare un percorso con otto nuove opere di land art nella Riserva Naturale Integrale di Bosco Nordio a Sant’Anna di Chioggia (VE). Ai partecipanti è richiesto di reinterpretare e comunicare al meglio una delle seguenti tematiche:

-          Un bosco vivo e diverso

-          Ambienti preziosi

-          Laboratorio verde

Il bando è rivolto agli artisti e studenti di istituti d’arte di qualsiasi provenienza.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 22 marzo

Per saperne di più consulta il bando

Il Premio di Scultura Weir di Gabbioneta è promosso dall’azienda Weir di Gabbioneta, produttrice di pompe nel settore petrolifero, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. La call è rivolta agli artisti emergenti under 40 e ha l’obiettivo di sostenere le nuove generazioni di scultori.

Si richiede la realizzazione di un’opera che includa un pezzo meccanico prodotto dall’azienda Weir.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 30 aprile

Consultare il bando per saperne di più.

Ecco le nostre scelte per voi…come sapete nel corso del mese andiamo aggiornando questa pagina con altri post e bandi dedicati prevalentemente alle arti visive quindi tornate a visitarla di tanto in tanto e in bocca al lupo!!!

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: