Mostrami Factory @Folli50.0: corsi e laboratori dal 14 al 19 aprile   

Pittura, arte, disegno, fotografia, teatro, riuso e riciclo… ci sono stati corsi per tutti i gusti e per tutte le fasce di età! La settimana del FuoriSalone è stata per noi un’anticipazione di tutto quello che poi faremo durante Expo. I corsi sono stati tutti totalmente gratuiti, ma a numero chiuso!

Anche durate Expo l’organizzazione rimane invariata.
Tutte le attività sono gratuite e prevedono un numero massimo variabile di partecipanti in base al corso. I corsi sono tenuti in italiano. Per partecipare è necessario iscriversi ai corsi su EventBrite: l’iscrizione si effettua selezionando i link che trovate qui sotto in corrispondenza dei corsi.
Si ricorda che i bambini devono essere sempre accompagnati e sorvegliati dai genitori, ma che l’iscrizione del bambino è indipendente da quella del genitore: al corso per bambini va iscritto solo il bambino, mentre il genitore funge solo da accompagnatore.
Per ogni corso è necessario compilare e consegnare una manleva per Mostrami e i Partner:

qui la Manleva Adulti – Laboratori Mostrami Factory @Folli 50.0;

qui la Manleva Minori – Laboratori Mostrami Factory @Folli 50.0.

Ecco una breve descrizione dei corsi che sono stati offerti durante la settimana:

  1. Corsi per bambini:

      Arte è…cibo, Le grandi opere raccontate ai bambini: il corso di MateriaViva ha previsto un’attività di progressivo avvicinamento alla storia dell’arte; un percorso in cui i bambini sono stati guidati nell’osservazione e nella lettura interattiva di 5 immagini, per poi approdare ad un laboratorio artistico ispirato ad una delle opere proposte. (età consigliata 4-10)

      Corso di stampa e xilografia: AedoCalembour Design, due startup vincitrici del bando “Innovazione culturale”, hanno unito le forze per creare un angolo espositivo ad alto contenuto tecnologico, con macchinari che provengono dal Museo della Stampa e della Stampa d’Arte di Lodi e supporti tecnologici interattivi, e laboratori sulla xilografia applicata al gioco. (età consigliata 6-12 anni)


      Corso di lettura: il corso, tenuto da CorsiCorsari e rivolto ai bambini, si è proposto di raccontare ai più piccoli in modo divertente e coinvolgente le grandi figure del passato, dagli imperatori romani fino a Giuseppe Garibaldi. (età consigliata 6-10 anni)

      Corso di teatro: il corso, proposto dalla Cooperativa Estia, ha proposto un laboratorio teatrale sulla legalità, affrontato attraverso la presenza di figure che hanno pagato a caro prezzo la trasgressione alla norma. (età consigliata 6-10 anni)

Qui i link per iscrivere i vostri bambini. La registrazione va effettuata per ogni bambino.

  1. Corsi per giovani ed adulti:
      Corso “Arte e il sé: il laboratorio si è proposto come un’introduzione all’arte terapia. Il minicorso, proposto dall’artista Matteo Merla, è stato un laboratorio intimo che, attraverso l’utilizzo di linguaggi e materiali pittorici, ha mirato a sviluppare la creatività di ognuno dei partecipanti, collegata inscindibilmente alle emozioni proprie, agli affetti e ai vissuti personali;

      Corso di calligrafia: il corso di CorsiCorsari, tenuto da Maurizio Meani, si è proposto di stimolare la creatività sopita di ogni partecipante attraverso un test semplice come la scrittura a mano, potente mezzo di comunicazione della nostra umanità.

      Corso di pittura: il corso, rivolto ad un pubblico di giovani e adulti e interamente organizzato da Mostrami, è stato tenuto dal nostro caro Francesco Messina, laureato in Pittura e Scienze del Restauro. “Lezioni di tecniche pittoriche” ha proposto una breve introduzione teorica alle basi della pittura e in una piccola produzione pratica guidata dall’artista.

Qui i link per iscrivervi a questi corsi aperti ai giovani e agli adulti.

  1. Corsi per famiglie e per tutti:
      Arte contemporanea in 10 sedie: la storica dell’arte Silvia Ferrari Lilieneau, in collaborazione con CorsiCorsari, ha ripercorso l’arte del ‘900 fino ai giorni nostri attraverso 10 sedie significative dell’arte del loro tempo. La lezione si è svolta in due momenti, rivolti allo stesso gruppo di persone, il sabato e la domenica.

      Corso Ricicrea: il wokshop di CorsiCorsari ha insegnato a trasformare in gioco tutto quello che di solito viene buttato via; carta, scatoloni e bottiglie di plastica verranno trasformati in pupazzi e sculture durante questa attività dedicata alle famiglie.

      Corso di gardening: il laboratorio di Mario Nobile ha portato l’inventività e il divertimento di Offfi Milano all’interno dello spazio, proponendo alle famiglie e a tutti un momento di dialogo e familiarità con la natura, attraverso l’introduzione alla coltivazione di un orto casalingo e la produzione di prodotti bio.

Ecco l’ultimo link per i corsi aperti alle famiglie e… a tutti! L’iscrizione si intende a persona e non a nucleo famigliare.

Se volete sapere di più di cosa sia Mostrami Factory @Folli50.0, andate avanti con la lettura e scoprite le tantissime attività che Mostrami ha offerto durante la settimana del FuoriSalone…
Parallelamente alle mostre, alle serate, alle performance, infatti, Mostrami e Fondazione Bracco, in collaborazione con diverse realtà quali Aedo, Calembour Design, Cooperativa Estia, CorsiCorsari, MateriaViva e ed artisti quali Matteo Merla e Francesco Messina, hanno proposto una serie di corsi, workshop e laboratori.

Poiché “Mostrami Factory @Folli50.0” vuole essere uno spazio creativo “dove stare e dove fare”, i corsi organizzati sono stati un momento di partecipazione attiva al mondo dell’arte, secondo, come avete visto, le più diverse sfaccettature: dal fumetto all’arte terapia, dalla più classica pittura a tecniche meno conosciute, come la xilografia. I corsi che si sono svolti durante la Factory sono stati un momento di stimoli artistici ad alto valore educativo e di arricchimento sociale, per bambini, giovani, adulti e famiglie.

E’ stata un’intera settimana dedicata alle arti, agli stimoli creativi, alla socialità, alla relazione. Mostrami Factory @Folli 50.0 sarà una grande piazza dove fare qualcosa di “bello e di buono”! Se vuoi saperne di più sulle mostre, che potrai trovare dal 14 di maggio al 14 di giugno e sulle serate che ci sono state questi sono gli ultimi link…. promesso :)

4 Responses to Mostrami Factory @Folli50.0: corsi e laboratori dal 14 al 19 aprile

  1. marco says:

    Sandro sei grande, un forte abbraccio

    • sandro says:

      Siamo una squadra fortissimi :) )) Fondazione Bracco, Hub.Itat, ArchiLabo, LikeMi, CorsiCorsari, Pubblicarrello, MateriaViva, Aedo, Calembour e tantissimi altri :)

  2. che bello
    ricordando la Nave dei Folli di Fellini noi daremo una mano per fare l’Arca dei Folli
    salvando giochi oltre 150 del mondo
    quando si salpa???

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: