Mostrami ha organizzato la prima MostraEvento siciliana, portando in mostra i giovani artisti dell’Isola: 10 giorni di arte, cultura e workshop pensati per i giovani nella splendida location di Palazzo Forcella De Seta a Palermo.

mostraevento sicilia, giovani artisti emergenti, arte contemporanea sicilia, mostrami, mostra arte contemporanea

La mostra ha visto esposte oltre 100 opere di 20 artisti emergenti provenienti da tutta la Sicilia, invitati a partecipare in seguito a una call per artisti che li ha chiamati a esprimere la propria interpretazione della sicilianità tramite il mezzo artistico da loro prescelto. Dei 20 artisti in mostra, solo 4 si sono aggiudicati i premi in palio: i primi tre classificati, Chiara Polizzi (pittura), Luca Mannino (scultura) e Salvatore Rivolo (illustrazione), sono stati premiati dal giudizio congiunto della Commissione Tecnica di esperti e degli oltre 1000 visitatori della mostra. Il quarto premio, denominato premio Web @rtist, è stato vinto da Filippo Papa grazie all’apprezzamento degli utenti online.

workshop arts management arte cultura mostrami

Parte importante dei 10 giorni di evento sono stati i 5 workshop sul marketing territoriale legato alla cultura e il management dei progetti artistici e culturali: incontri di formazione strutturati per gli studenti delle scuole superiori e dell’università, ai quali hanno partecipato oltre 400 ragazzi.

Oltre 10 tra mentor e testimonial hanno potuto dare prova ai giovani studenti del successo che un’impresa, culturale e non, può avere in Sicilia (e non solo). Tutta la MostraEvento è stata un occasione per creare una rete tra giovani, start up e il mondo dell’arte dell’Isola in un’ottica di networking, collaborazione e ispirazione reciproca.

Infine, ma non per importanza, un grosso riscontro nonchè ulteriore occasione di scambio e incontro è stato ottenuto durante la serata ufficiale di apertura della mostra e la serata di premiazione: occasioni di incontro per gli artisti coinvolti, per le aziende che ci hanno supportato e per il pubblico che ha avuto modo di conoscere parte del mondo dell’arte emergente siciliana.

mostraevento sicilia, giovani artisti emergenti, arte contemporanea sicilia, mostrami, mostra arte contemporanea

Per saperne di più sulla MostraEvento e sui giovani artisti che hanno partecipato e per avere la possibilità di consultare il catalogo e acquistare le opere online, visitate il sito del progetto Sicily & Sicilians per la promozione del territorio attraverso l’arte contemporanea.



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: