Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mostrami Factory @Folli 50.0

Il nostro cantiere artistico, culturale e sociale realizzato in occasione di Expo Milano 2015, in collaborazione con la Fondazione Bracco, che ha ricevuto la Menzione Speciale del Premio Cultura + Impresa 2015.


Mostrami Factory @Folli 50.0 è stata una splendida avventura in cui abbiamo ridato ai cittadini e a tanti turisti un luogo “dove stare e dove fare” all’insegna della collaborazione, divertimento e condivisione da metà aprile 2015, in occasione del Salone del Mobile, fino al 1 novembre 2015, in concomitanza alla chiusura di Expo Milano 2015.

Mostrami Factory @Folli 50.0 è un progetto realizzato da Mostrami e voluto da Fondazione Bracco, che ha riqualificato e dato nuova vita all’ex spazio industriale di 7.000 mq della sede storica della ditta farmaceutica sita in via Folli 50, zona Lambrate di Milano. Mostrami ha voluto animare lo spazio in cui i giovani artisti (pittori, fotografi, street artist, attori, musicisti, performer) potessero diventare protagonisti ma che fosse una “casa” per tutti in cui si potessero conoscere e sperimentare quanti più stimoli artistici possibili. Mostre, concerti, laboratori, workshop, balere, djset, jam session, performance teatrali interamente gratuiti sono solo alcuni esempi delle attività svolte.

In totale oltre 200 giovani artisti visivi e almeno 150 artisti performativi sono stati coinvolti nelle diverse mostre, e 20 mila visitatori hanno potuto incontrarsi, mettersi in gioco, partecipare, immergersi in una dimensione artistica, in un’ottica di reciprocità e apertura!

Guarda il video con tutti i progetti realizzati dalla nascita di Mostrami Factory @Folli 50.0!

Scarica qui la presentazione di Mostrami Factory @Folli 50.0.

Ogni mese Mostrami ha allestito una nuova mostra con le opere dei giovani artisti emergenti del collettivo sui temi etici importanti, come il legame con la città, con il pianeta e la natura che ci circonda e il genere femminile come forza vitale essenziale che va valorizzata e protetta. IL tema è stato approfondito da serate di teatro, cinema, musica, danza! Abbiamo soddisfatto veramente tanti diversi pubblici!

Ecco nel dettaglio le cinque MostrEvento allestite e inaugurate durante Mostrami Factory @Folli 50.0:

1° MostraEvento Mostrami Factory | Nutrimento Urbano | Aprile 2015

 

2° MostraEvento Mostrami Factory | La memoria nutre il pianeta | Giugno 2015

 

3° MostraEvento Mostrami Factory | Dialogo con la Terra | Luglio 2015

 

4° MostraEvento Mostrami Factory | Gea- it’s a (wo)man’s world | Settembre 2015

 

5° MostraEvento Mostrami Factory | Emisferi Creativi Arts feed the planet | Ottobre 2015

Nei diversi mesi Mostrami ha sviluppato un’enorme rete di collaborazioni fra grandi e piccoli aziende, associazioni e gruppi informali di diverso genere ed anche delle pubbliche istituzioni. Sono stati più di 50 i partner (della zona Lambrate, ma non solo) che hanno animato Mostrami Factory: dalla Balera dell’Ortica, agli Orti di Lambrate a Radio Lambrate 23 ma anche Consiglio di Zona, Liceo e Accademia di Brera, Conservatorio di Milano e Accademia della Scala.

Sono tre i grandi benefici raggiunti dal progetto Mostrami Factory @Folli 50.0:

1) Il miglioramento ambientale e la tutela delle risorse della zona Lambrate di Milano

2) La coesione, la solidarietà sociale e l’accrescimento culturale della comunità del quartiere

3) L’occupazione, sia dei giovani artisti che hanno potuto farsi conoscere e vendere i loro lavori, sia di giovani, ragazzi e studenti che hanno lavorare per Mostrami durante tutti i sei mesi.

Nel complesso, durante i sei mesi di Mostrami Factory @Folli 50.0, abbiamo organizzato ben 5 MostrEvento 20 mostre di Associazioni partner  – 4 workshop con giovani artisti emergenti – 9 spettacoli e performance teatrali – 2 serate cinema – 11 concerti – 5 party & Djset – 76 laboratori per bambini – 62 corsi dedicati agli adulti.

Visita la nuova Mostrami Factory in Fabbrica del vapore a Milano, galleria e spazio artistico!

Leave a Comments

ITA