Bandi e contest per artisti | dicembre 2018   

Ecco come ogni mese le call e i bandi per artisti rintracciati da Mostrami per voi; occasioni per illustratori, fotografi, pittori e scultori: ce n’è per tutti!

Nove enti, teatri e festival italiani collaborano per lanciare il bando L’Italia dei Visionari. In ognuna delle città coinvolte nel progetto, verrà formato un gruppo di spettatori locali detti I Visionari, cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza che selezioneranno alcuni lavori per la programmazione 2019/2020 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti.

La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 14 dicembre 2018.

Cliccate qui per maggiori informazioni sul bando.

Crossing the Sea è un progetto realizzato da 7 organizzazioni italiane in collaborazione con 9 partner stranieri per consolidare collaborazioni di lungo termine tra Italia e Paesi del Medio Oriente e Asiatici. L’obiettivo del progetto è quello di avviare un processo di internazionalizzazione finalizzato a promuovere occasioni di networking, favorire coproduzioni internazionali e scambi bilaterali, permettere la conoscenza diretta del pubblico di diverse aree geografiche, incentivare la partecipazione a piattaforme asiatiche e meeting internazionali.

A questo scopo sono stati pubblicati due bandi nazionali per selezionare:

progetti creativi presentati da artisti italiani, prevalentemente under 35 e/o emergenti, da realizzarsi presso una o più sedi dei partner esteri.

giovani curatori, manager e operatori under 35 che parteciperanno a una o più occasioni di networking nei paesi partner, in particolare in occasione di piattaforme o festival.

Iscrizione: gratuita.

Scadenza: 31 dicembre 2018.

Cliccate qui per saperne di più sul bando.

Il premio Nuvolosa è un concorso di fumetto rivolto a giovani tra i 16 e i 35 anni residenti in Italia, prevede premi in denaro per i primi tre classificati, la pubblicazione delle tavole del vincitore sul quotidiano La Stampa e la pubblicazione di un catalogo con nove opere selezionate.

Iscrizione: gratuita.

Scadenza: lunedì 7 gennaio 2019.

Cliccate qui per maggiori informazioni sul concorso.

The Work Room Milano è un progetto che si propone lo sviluppo di residenze artistiche negli spazi di Fondazione Milano Scuole Civiche presso la Fabbrica del Vapore. Il progetto promosso da Fattoria Vittadini e Fondazione Milano prevede due tipi di candidature:

  • Candidatura attiva: per candidarsi come giurato per la selezione dei progetti;
  • Candidatura passiva: per candidare il proprio progetto per una residenza di ricerca, per potersi dedicare alla sperimentazione senza l’obbligo di restituire un lavoro finito e vendibile, o tecnica, per potersi confrontare con le necessità tecniche e le collaborazioni artistiche che confluiscono nella performance dal vivo.

Iscrizione: 20 euro

Deadline: 10/01/2019

Per maggiori informazioni consultare il bando.

Terza edizione del contest Young Factory Design, il concorso di idee che mette in contatto aziende campane del settore arredo e design con professionisti del design. Il Concorso prevede l’ideazione di oggetti di design che valorizzano in modo innovativo i materiali di una o più aziende e che tengono conto della successiva fase di produzione.

Il contest si rivolge a due target specifici:

  • Pro: Architetti, Ingegneri, Designer, Diplomati all’Accademia delle Belle Arti e della moda
  • Young: Studenti e laureandi delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Design, Accademia delle Belle Arti e della moda, o laureati entro 3 anni dalla laurea.

Iscrizione: gratuita.

Scadenza: lunedì 4 febbraio 2019.

Cliccate qui per maggiori informazioni sul contest.

VeniceLands ArtPrize è un concorso internazionale ed una mostra d’arte contemporanea aperti a tutti, con premiazioni da parte di esperti e pubblico; tutto questo attraverso una visione di arte diffusa sul territorio e non chiusa, o limitata, nelle sedi dedicate.

L’esposizione delle opere avviene presso più luoghi di un circuito di Comuni aderenti, pari a circa 150-240.000 abitanti, in Provincia di Treviso, realizzando così una mostra d’arte diffusa.

Categorie:

  • 2D – SUPERFICIE tutte le opere che siano principalmente su un piano (come pittura, incisione, disegno…).
  • 3D – SPAZIO tutte le opere che occupano uno spazio, cioè da vedere da più lati (come scultura, installazioni…)
  • 4D – TEMPO tutte le opere basate sul tempo (come video arte, performance ecc)
  • ALTRO tutte le opere che non rientrano nelle precedenti categorie.

Iscrizione: gratuita.

Scadenza: giovedì 3 marzo 2019.

Qui tutte le info sulla  call.

L’Associazione La Stazione della Musica promuove il quinto concorso fotografico “AUTORITRATTO O SELFIE?” con lo scopo di:

  • diffondere e promuovere sul territorio la cultura della fotografia come forma d’arte;
  • promuovere nuovi talenti emergenti nel campo della fotografia;

identificando nell’autoritratto l’antenato del selfie, si vuole seguire il filo rosso che nella storia della pittura si dipana lungo i massimi nomi della storia dell’arte per arrivare a toccare la storia della fotografia.

Ogni partecipante al concorso dovrà inviare una fotografia singola.

Iscrizione: 10 euro, sono esentati gli studenti scuole elementari e superiori.

Scadenza: domenica 24 marzo 2019.

Qui maggiori informazioni sul concorso.

La scuola superiore Alessandro Manzoni del comune di Milano ha indetto Semi al futuro un festival-concorso cinematografico sui temi dei diritti umani e della sostenibilità ambientale.

Tutte le scuole superiori, italiane e straniere, sono invitate a partecipare con un video, della durata di massimo 5 minuti, che abbia come tema la difesa dell’ambiente e la sostenibilità.

Iscrizione: gratuita.

Scadenza: sabato 20 aprile 2019.

Cliccate qui per maggiori informazioni sul concorso.

Approfittate di questi bandi e concorsi e in bocca al lupo!!!

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: