Mostre ed esposizioni d’arte da non perdere | novembre 2018   

Mostre di pittura, scultura, fotografia e tanto altro! Qui potete trovare come ogni mese alcune esposizioni d’arte contemporanea in tutta Italia.

ARTE LIBERATA – DAL SEQUESTRO AL MUSEO. Storia di una collezione confiscata in Lombardia. Dal 27 settembre al 18 novembre 2018 presso Palazzo Litta – Milano

La mostra espone la collezione di sessantanove opere di artisti italiani e stranieri che erano state sequestrate nell’ambito di un processo penale e che ora tornano al pubblico come raccolta museale. Tutte le opere rimarranno un nucleo indiviso per motivi storico-artistici ma soprattutto per il valore simbolico che queste opere hanno sotto il profilo del messaggio di legalità sotteso a tutta la politica della riconversione dei beni confiscati.

Per maggiori informazioni sulla mostra, cliccate qui.

Dream. L’arte incontra i sogni. Dal 29 settembre al 5 maggio 2018 presso Chiostro del Bramante – Roma

Questa mostra indaga il tema dei sogni attraverso opere di arte contemporanea nella cornice dei Chiostri del Bramante a Roma. In esposizione ci sono opere pittoriche, ma anche lavori site-specific ideati appositamente per gli spazi espositivi, di alcuni grandi artisti contemporanei come Bill Viola, Mario Merz e Anish Kapoor.

Tutte le info sulla mostra qui.

Tiziano / Gerhard Richter. Il cielo sulla terra. Dal 7 ottobre al 6 gennaio 2019 presso Palazzo Te – Mantova

Ancora una volta il pittore contemporaneo Gerhard Richter ha deciso di rielaborare il suo rapporto con la pittura di Tiziano nella mostra in corso a Palazzo Te. L’artista ha quindi creato un dialogo intimo tra le sue creazioni e due opere relative all’annunciazione di Tiziano, che è visibile attraverso le 17 opere esposte nella mostra.

Ulteriori info sull’esposizione qui.

RE.USE. Scarti, oggetti ed ecologia nell’arte contemporanea. Dal 24 ottobre al 10 febbraio 2019 presso sedi varie – Treviso

La mostra Re. Use. vuole tracciare un viaggio nella storia dell’arte dal Novecento ai giorni nostri focalizzandosi sul tema del riuso di oggetti di uso comune o di scarti nell’arte, illustrando come questo sia stato affrontato diversamente nella varie decadi e dai diversi artisti. Non a caso è la città di Treviso ad ospitare questa esposizione, che è particolarmente attenta alle tematiche ambientali.

Cliccate qui per tutte le info sulla mostra.

Shilpa Gupta. Dal 27 ottobre al 13 gennaio 2019 presso Galleria Continua – San Gimignano (SI)

La mostra espone le opere di Shilpa Gulpa, una degli artisti indiani più conosciute a livello internazionale. Le opere non si riducono a un solo metodo espressivo, ma coinvolgono scultura, performance, fotografia, disegni e video interattivi e hanno a che fare soprattutto con le dimensioni interattive, partecipatorie e pubbliche dell’arte.

Più info sulla mostra qui.

Ivan Dimitrov. Bologna – una città nel cuore. Dal 31 ottobre al 25 novembre 2018 presso la sala museale “E.Possati” del Complesso del Baraccano – Bologna

In occasione della candidatura dei portici di Bologna a diventare patrimonio dell’Unesco, l’artista Ivan Dimitrov dedica all città questa mostra antologica dei suoi bassorilievi che la rappresentano. I bassorilievi dedicati a Bologna la rappresentano con l’atmosfera e il fascino che l’artista ha provato nel vedere la città per la prima volta. Le 60 opere esposte appartengono a diverse collezioni, anche private, quindi la mostra rappresenta un’occasione unica per poterle vedere.

Maggiori info sull’esposizione qui.

Milano e il cinema. Dall’8 novembre al 10 febbraio 2019 presso Palazzo Morando – Milano

La mostra fotografica indaga il rapporto tra il cinema e il capoluogo lombardo, che ha rappresentato il primo luogo di sperimentazioni cinematografiche in Italia. Esposti troverete fotografie, video, memorabilia, manifesti e locandine cinematografiche che testimoniano il ruolo che il cinema ha avuto a Milano in un secolo di storia.

Per maggiori info sulla mostra, cliccate qui.

Passate un po’ di tempo in compagnia dell’arte questo mese visitando una di queste mostre!


Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: