Bandi e contest per Artisti | ottobre 2018   

Un altro mese e altri bandi call a cui iscriversi! Anche questo ottobre Mostrami vi segnala alcuni bandi per artistidesigner illustratori che potrebbero fare al caso vostro!

Anzitutto vi ricordiamo le due call di Mostrami: una relativa alla mostra collettiva “S’io m’intuassi come tu m’immii” che scade il 7 ottobre e la call dedicata ai designer in funzione della prossima “Milano Fall Design Week” in scadenza il 9 ottobre.

Il progetto theWorkRoom Milano supporta i giovani artisti fornendo una residenza in cui colmare le necessità di spazio che hanno nelle occasioni più delicate del lavoro artistico: la ricerca e la pre-produzione. Gli artisti che parteciperanno diverranno parte della comunità theWorkRoom Milano: per questo motivo si chiede di versare una quota di iscrizione. I vincitori del bando avranno a disposizione delle residenze di ricerca e delle residenze tecniche in cui lavorare.

Iscrizione: 20 euro (quota di iscrizione a theWorkRoom Milano)

Scadenza: 20 ottobre

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito.

Il progetto nasce per sensibilizzare i ragazzi sul tema delle migrazioni, per educare all’accoglienza e fare riflettere sul cncetto di ospitalità. L’obiettivo è dare un personale contributo contro il razzismo e ogni forma di discriminazione. La street art è il mezzo scelto per quesa edizione per coinvoglere maggiormente i più giovani. I 4 vincitori (2 italiani e 2 stranieri) avranno l’uso di una residenza per artista dall’11 al 21 novembre. Possono partecipare tutti gli artisti dai 18 ai 35 anni.

Partecipazione: gratuita

Scadenza: 23 ottobre 2018 (ore 13)

Per tutte le informazioni consultare il bando completo.

Il bando è stato indetto dalla fiera di design e arredamento “La Mia Casa” per promuovere e valorizzare l’arte visiva contemporanea e il design. Il concorso è infatti suddiviso in due sezioni, una dedicata agli artisti, l’altra ai designer ed ha come scopo la selezione di opere per un’esposizione collettiva e l’assegnazione di due premi in denaro e due premi speciali. Il tema dell’edizione è Come Back Home (Ritorno a casa), dove casa è intesa come quel luogo intimo o condiviso dove si svolge la nostra vita.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 10 ottobre 2018 (ore 12)

Tutte le info sul bando a questo link.

La Fondazione Museo Montelupo Onlus ha indetto un concorso per artisti, professionisti e studenti under 35 per l’elaborazione di un progetto che preveda la realizzazione di un oggetto interamente in ceramica. Il Montelupo Ceramic Award vuole che la ceramica sia vista non solo come un materiale adibito alla produzione di oggetti preziosi, ma anche di manufatti presenti nella vita quotidiana. La classificazione nelle prime tre posizioni prevede un premio.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 10 ottobre 2018

Maggiori info su questo bando qui.

Il progetto di Mail-Art, organizzato per la XIV Giornata del Contemporaneo AMACI dalle associazioni Artetica Onlus e Divulga, ha come tema la Quotidiana Bellezza. Tutte le opere che saranno inviate entro la data di scadenza attraverso posta ordinaria saranno esposte presso la sala mostre temporanee del Museo Archeologico di Villanovaforru (SU) durante la XIV Giornata del Contemporaneo. Questo progetto si inserisce in uno più ampio che ha l’obiettivo di attivare in alcuni piccoli comuni della Sardegna purtroppo in fase di spopolamento delle concrete attività di creazione della bellezza attraverso l’arte.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 11 ottobre 2018

Ulteriori info sul bando qui.

Per celebrare l’eredità artistica e culturale di Michelangelo Buonarroti, il bando Michelangelo Reload vuole porre attenzione sulla capacità di creare e trasferire conoscenze generate dalla dialettica artista-artigiano, ispirandosi al lavoro del grande maestro. Ai giovani artisti under 35 che saranno selezionati verrà offerta una residenza artistica, che si comporrà di incontri, lezioni, visite ai laboratori e l’allestimento dell’esposizione delle proprie opere, per la quale verrà elaborato un progetto.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 20 ottobre 2018

Maggiori info sul bando qui.

La quinta edizione del Premio Farben è dedicata al tema dei Confinimmaginari, ossia alla rappresentazione visiva di spazi fisici, che siano essi reali e non, attraverso le tecniche dell’illustrazione e del fumetto. I primi due posti classificati prevedono un premio in denaro e la mostra delle opere finaliste si terra durante il Bilbolbul – Festival Internazione del Fumetto.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 21 ottobre 2018

Più info sul concorso qui.

La seconda edizione di b X h area performing arts prevede una call che ha l’obiettivo di ospitare una creazione co-partecipata di un progetto site-specific nel quartiere di Carmine a Brescia legato al tema del corpo e della performance. Il bando è rivolto ad artisti (o collettivi), compagnie di teatro e danza, sound performers, artisti di strada, storytellers, body artists, light perfomers, video- makers, vocal performers con esperienze pregresse.

Iscrizione:gratuita

Scadenza: 29 ottobre 2018

Più info sul bando qui.

La prima edizione del concorso States of Mind (Stati della Mente) per giovani artisti under 35 è dedicato alle arti visive. Il bando è nato con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea e dare visibilità al dibattito attorno ai temi fondanti del festival sulla salute mentale. Le opere selezionate degli artisti finalisti costituiranno l’esposizione collettiva States of Mind che si terrà a Palazzo Valmarana Braga a Vicenza a febbraio 2019. Inoltre il vincitore, che sarà decretato durante l’inaugurazione della mostra, avrà la possibilità di effettuare una residenza d’artista e  di organizzare una mostra personale presso la galleria Fusion Art Gallery / Inaudita di Torino.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 5 novembre 2018

Maggiori info sul concorso qui.

In occasione della mostra che si terrà presso lo Spazio Cima a Roma dedicata a Pino Daniele a gennaio 2019, è stato indetto un concorso per artisti illustratori. Sono ammessi dipinti, illustrazioni originali e tavole da disegno realizzati con qualsiasi tecnica che sappiano interpretare i testi delle canzoni del cantautore napoletano. Si può inviare una sola opera per questo concorso, che dovrà rispettare dei criteri stabiliti.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 10 dicembre 2018

Più info sul concorso qui.

La Design Competition in Expo Dubai 2020 è una call for ideas rivolta a giovani designers e imprese. Il tema del bando è “connecting spaces” e ha l’obiettivo di individuare idee progettuali di giovani designers insieme alle imprese interessate a realizzarne il prototipo. La call è rivolta a giovani under 35, che abbiamo un titolo di studio nell’ambito di design, architettura o ingegneria e che siano residenti o abbiano frequentato un corso di studi in Lombardia.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 22 gennaio 2019

Maggiori info sulla call qui.

Approfittate di questi bandi concorsi e good luck!

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: