Bandi e contest per Artisti| Agosto 2018   

Arti visive, design, illustrazione, fumetto… troverai sicuramente il contest che fa per te! Anche ad AGOSTO sono molti i contest e i bandi per i nostri giovani artisti!

Art In Mind – Bridgeman Studio Award 2018

Vi proponiamo il Bridgeman Studio Award, il concorso di arte contemporanea per artisti, illustratori e fotografi d’arte, giunto alla V edizione. Il brief di quest’anno è stato scelto da Affordable Art Fair per aumentare la consapevolezza e la sensibilizzazione sui problemi di salute mentale.
Il tema di Art In Mind prevede la creazione di Arte per la Felicità, la Salute e il Benessere.

Iscrizione: gratuito
Scadenza: 15 agosto
Maggiori informazioni sul bando di arte contemporanea qui.

Lupanica18. Concorso di Land Art

Ecco il bando di Land art promosso dal Comune di Muzzana (UD) che prevede la selezione di opere d’arte da posizionare nei boschi planiziali. Premi complessivi di 2.600 euro. L’inaugurazione del percorso artistico sarà il 16 settembre 2018.

Iscrizione: gratuito
Scadenza: 30 agosto
A questo link la call di land art

Concorso Nazionale “Roberto Gavioli”

Parte l’11a edizione del Concorso nazionale “Roberto Gavioli” promosso dal Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti”, in collaborazione con Fondazione AIFOS, Cineteca di Bologna, Fondazione Luigi Micheletti e Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio di Fondazione ASM e con l’adesione di Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane.
Il Concorso, intitolato al noto regista e produttore Roberto Gavioli, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all’industria e al lavoro, con particolare attenzione alle problematiche della salute e sicurezza sul lavoro. Il concorso è rivolto a filmmaker, amatoriali e professionisti, senza limiti di età.

Iscrizione: gratuito
Scadenza: 31 agosto
Maggiori informazioni sul concorso per filmmaker qui.

Premio “Morlotti-Imbersago”

Per voi artisti ecco il bando del Premio “Morlotti-Imbersago”, destinato a giovani e giovanissimi pittori under 35. La 16° edizione concentra la propria identità sul tema del paesaggio, dell’ambiente naturale e umano intesi nel senso di richiamo forte ai temi dell’ecologia e della difesa ambientale, temi da cui oggi dipende la sopravvivenza stessa del genere umano e del nostro pianeta. Inoltre paesaggio vuol dire anche paesaggio “interiore” – spazio di relazioni tra la persona e il mondo.

Iscrizione: gratuito
Scadenza: 31 agosto
A questo link maggiori informazioni sul concorso artistico

Contest Millenial Pride

Il giornale culturale Lo Sbuffo ha indetto il contest Millenial Pride per celebrare la generazione dei millenials. L’obiettivo del contest è quello di chiamare i giovani artisti a raccontare la Generazione Y attraverso opere che rappresentino lo spirito e gli ideali dei millenials, le loro lotte quotidiane e le difficoltà a trovare il proprio spazio nel panorama sociale attuale e sempre più nel mondo lavorativo contemporaneo. La partecipazione è consentita singolarmente o in gruppo, però può essere presentata una sola opera di arti visive, che comprendono pittura, fotografia, illustrazioni, installazioni e scultura. Le opere dei dieci giovani artisti che saranno selezionati verranno esposti per una settimana dal 20 al 27 settembre alla Casa Dei Diritti di Milano, dove si terrà la The Millenial Pride.

Iscrizione: gratuito
Scadenza: 1 settembre
Clicca qui per avere tutte le info sul bando Millenial Pride.

Bando CROSS Award 2018

Parte la quarta edizione del bando internazionale CROSS Award rivolto ad artisti e compagnie nel campo della performance e della musica, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra composizione musicale e azione sulla scena. Il bando è indetto da LIS Lab Performing Arts – in collaborazione con il Comune di Verbania e con il sostegno del MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione CRT e Ricola.
L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni - tassativamente inedite – che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica. Novità per il 2018 è la formula degli “artisti nei territori”. CROSS vuole quindi sostenere le produzioni che privilegeranno il rapporto con il territorio sia attraverso progetti che trattino il tema del paesaggio, tematiche in generale ambientali o che possano incontrare la comunità. Il bando è rivolto a singoli artisti, professionisti e compagnie.

Iscrizione: gratuito
Scadenza: 5 settembre
Cliccando qui il bando per artisti, compagnie nel campo della performance e della musica

Fiaba e DisFiaba. Concorso per artisti under 35
per la produzione di fiabe illustrate

Vi proponiamo il progetto di Fiaba e DisFiaba che mira, a livello nazionale, a valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti che si misurano nel campo specifico della scrittura di testi per l’infanzia ed i ragazzi, con un genere letterario un po’ dimenticato ma ad alto valore formativo quale la fiaba.
Per quanto riguarda l’oggetto delle fiabe candidate all’interno del concorso, FIABA E DISFIABA promuove la produzione di opere che affrontino il tema della disabilità, termine da intendersi nel senso più ampio possibile.
Il progetto “FIABA E DISFIABA” è promosso da La Memoria Del Mondo Libreria Editrice, Cooperativa  Lule e Openmind nell’ambito del Festival dell’editoria indipendente Pagine al Sole 2018 e con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2017).

Iscrizione: gratuito
Scadenza: 6 settembre
Cliccando qui il bando per illustratori

IL PREMIO GIULIACARLA CECCHI

Vi presentiamo la quinta edizione del concorso internazionale lanciato da Pola Margherita Cecchi con l’intento di celebrare i 100 anni dalla nascita della madre. Il Premio GiuliaCarla Cecchi è un appuntamento fisso per la moda e per i neo designer di tutto il mondo. ll concorso é aperto a tutti i giovani creativi specializzati nel settore MODA DONNA in età compresa fra i 18 ed i 28 anni.
Tema del concorso é la ricerca, elaborazione e trasformazione di un tessuto nobile o tecnologico o ecosostenibile in una creazione di alta moda.

Iscrizione: gratuito
Scadenza: 10 settembre
A questo link maggiori informazioni sul concorso di moda

Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli
concorso per progetti di storie a fumetti.

Parte la XII edizione del concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2018. Il tema scelto è “Oltre gli spazi inesplorati. Sulle tracce di Jules Verne”. Un omaggio al grande scrittore francese per festeggiare i 190 anni dalla sua nascita (8 febbraio 1828).
La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché si ispiri alle opere, all’immaginario e/o alla vita di Jules Verne, uno dei padri della fantascienza, studioso, esploratore del futuro, creatore di mondi possibili, “poeta dei prodigi”.
Il concorso è aperto a illustratori e disegnatori, professionisti e non, italiani o residenti in Italia, senza limiti di età. Sono ammesse tavole realizzate con qualsiasi tecnica, sia digitale che tradizionale o mista. Le opere migliori, selezionate da una giuria di esperti, saranno in mostra a Lucca Comics & Games dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 presso il Family Palace (Ex Real Collegio, piazza del Collegio Lucca) con ingresso gratuito.

Iscrizione: gratuito
Scadenza: 14 settembre
Maggiori informazioni sul concorso per Illustratori e Fumettisti qui.

Ceramic Award – 3ª edizione

Parte la terza edizione del premio biennale Open to Art promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale Officine Saffi con lo scopo di valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea e nel design. Il concorso prevede due primi premi in denaro, pari a 5.000 euro ciascuno, per le due categorie di partecipazione, la sezione Arte e la sezione Design.

Iscrizione: per gli artisti under 35 la quota di iscrizione è di 30 euro, per gli studenti iscritti all’Accademia di Brera la partecipazione al concorso è gratuita
Scadenza: 21 settembre
Maggiori informazioni sul concorso di ceramica nell’arte contemporanea e nel design qui

Premio per il Contemporaneo 2018 – Renner Italia

Per voi artisti ecco il bando per il premio per il Contemporaneo 2018, lanciato da Renner Italia. È rivolto a tutte le illustrattici e gli illustratori residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Il tema proposto è l’azzurro, la tecnica di esecuzione è libera e l’iscrizione può essere effettuata direttamente online tramite un form. Il vincitore si aggiudicherà il premio di 10.000 euro e insieme ad altre opere selezionate sarà esposto a una mostra a Bologna.

Iscrizione: gratuito
Scadenza: 10 ottobre 2018 (ore 12)
Cliccando qui il bando per illustratori

Musae – Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente

Questo bando di selezione è aperto ad artisti di tutte le nazionalità, d’età massima 35 anni, che operano nell’ambito di vari linguaggi artistici, fra cui: arti figurative e plastiche, comprese fotografia, installazione (multimediale, video, lumnosa, etc), videoarte, illustrazione, grafica artistica, land art, body art, arti applicate, arti elettroniche, performative, musicali, corti e mediometraggi.

Iscrizione: gratuito
Scadenza: (sempre aperto)
www.eventomusae.com/

Ad ultimo, non un vero e proprio bando ma un’iniziativa rivolta a tutti i creativi di tutta Italia. La campagna “Solo in cartolina” ha l’obiettivo di denunciare le morti nei mari italiani e di sostenere coloro che ogni giorno salvano e aiutano le vite dei migranti. L’iniziativa consiste nel creare una cartolina estiva senza limiti di tecnica che esprima il dissenso promosso dalla campagna. Le cartoline saranno poi inviate al Ministero dell’Interno a Roma. Il 5 agosto si è concluso l’invio delle cartoline e non potranno più essere pubblicare se inviate successivamente, ma fino al 15 agosto sarà possibile partecipare al contest Vista Mare, in cui si possono votare le cartoline già pubblicate.

Qui tutte le informazioni sulla campagna.

Questi sono alcuni bandi disponibili per voi artisti questo mese, non lasciatevi scappare queste occasioni, come avete visto dall’illustrazione, alla grafica, dalla pittura alla moda… ce n’è veramente per tutti!

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: