Mostre ed esposizioni d’arte da non perdere | Agosto 2018   

Mostre ed esposizioni d’arte per alternare questa estate arte e cultura a montagna e mare! Troverete consigli lungo tutto lo stivale, non perdeteveli!

Italo Zetti xilografo: dall’illustrazione del libro “Ai sassi della Liguria” (1928 – 1976). Dal 21 luglio al 27 agosto presso il Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Corrado Anticoli, piazza Santa Vittoria, 2 – Roma

La mostra espone le illustrazionidi Italo Zetti, uno dei più grandi xilografi italiani della seconda metà del Novecento. Dapprima caratterizzata da un alto virtuosismo, la tecnica xilografica dell’artista diventa più rarefatta e ricercata, anche grazie alla sua esperienza pittorica, che lo porta a sperimentare con xilografie policrome di grandi dimensioni. Potete trovare tutte le info sulla mostra qui.

Màn, ViệtNam Street Heroines - Ottavia Castellina. Dal 13 giugno al 2 settembre presso il MAO Museo di Arte Orientale, via San Domenico, 11 – Torino

La mostra fotografica presenta le opere della fotografa Ottavia Castellina, che con questo progetto si concentra sulla complessa figura delle venditrici ambulanti vietnamite. Le fotografie, tutte in bianco e nero, acquistano colore grazie alle pennellate dell’artista che ci dipinge sopra dopo la stampa. I particolari soggetti scelti da Castellina, le venditrici ambulanti vietnamite, rappresentano allo stesso tempo un simbolo di un’antica tradizione ma anche del cambio socio-economico e culturale ancora in atto. Più informazioni sulla mostra qui.

Abitanti – Sette sguardi sull’Italia di oggi. Dal 9 giugno al 9 settembre presso la Triennale di Milano, viale Alemagna, 6 – Milano

Alla Triennale di Milano è in mostra il progetto “ABITANTI – Sette sguardi sull’Italia di oggi”, che raccoglie le opere di nove diversi giovani artisti, tutti under 35, che raccontano le tematiche più attuali delle modalità di abitare in Italia oggi viste attraverso i loro occhi. Le opere, le cui categorie spaziano dalla fotografia documentaristica all’applicazione di tecnologie informatiche e all’arte pubblica, sono state scelte tra oltre 300 progetti presentati per la call pubblica ABITARE, la cui intenzione era quella di portare attraverso la mostra a una riflessione sull’importanza dell’apertura all’ascolto e al dialogo delle diverse situazioni documentate dai giovani artisti. Maggiori informazioni sul progetto qui.

Apocalypse Now – Emiliano Bazzanella. Dal 3 agosto al 9 settembre presso la Galleria Arte Spazio Tempo, Campo del Ghetto Nuovo Cannareggio 2877 – Venezia

La mostra espone il progetto dell’artista e filosofo Emiliano Bazzanella, che attraverso una serie di citazioni cinematografiche, politiche, sociali e scientifiche presenta i reperti di un ipotetico futuro della nostra attualità. Le installazioni proposte per descrivere questa nuova era surreale, definita neoplastica, ha l’obiettivo di far riflettere l’osservatore sulla società dei consumi. Ulteriori info sulla mostra qui.

Party of Life – Keith Haring. Dal 29 giugno al 16 settembre presso Villa Zito, via della Libertà, 52 – Palermo

Le opere di Keith Haring saranno esposte a Villa Zito a Palermo con la mostra “Party of Life” fino a metà settembre. L’esposizione dell’artista, per la prima volta in Sicilia, vuole presentare il messaggio sociale che Haring voleva trasmettere con le sue opere, caratterizzate da un linguaggio unico e trasversale riconosciuto in tutto il mondo. Più info sulla mostra qui.

Suggestioni d’italia – Dal Neorealismo al duemila attraverso lo sguardo di 14 fotografi. Dal 12 luglio al 23 settembre presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino, via Magenta, 31 – Torino

Oltre cento fotografie sono esposte alla GAM di Torino per rappresentare l’Italia tramite l’obiettivo di 14 diversi fotografi, in un viaggio che porta dal secondo dopoguerra ai primi anni del nuovo millennio. Gli scatti raccontano sia la vita italiana di città, con le sue architetture, che i caratteristici paesaggi che contraddistinguono la penisola da nord a sud,  rivelando anche gli aspetti più umani e sociali dei suoi abitanti. Per maggiori informazioni sull’esposizione cliccate qui.

Wonderful Visions – Man Ray. Dal 7 aprile al 7 ottobre presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele de Grada, via Folgore da San Gimignano, 11 – San Gimignano (SI)

La mostra presenta più di cento fotografie di Man Ray, che è stato associato ai movimenti artistici dadaista e surrealista, ma è anche uno dei più importanti fotografi del XX secolo. Come in tutte le sue sperimentazioni, le opere fotografiche dell’artista non sono semplice documentazione, ma una trasformazione del soggetto raffigurato, che assume come ogni dettaglio un funzionamento simbolico, trasformando il tutto in un mistero, presente nelle fotografie come nella realtà più abituale. Cliccate qui per maggiori informazioni sulla mostra.

Jan Fabre – Ecstasy and Oracles. Dal 7 luglio al 4 novembre presso la Civica Galleria d’Arte Moderna – Ex Convento dei Benedettini, piazza Guglielmo II,  Monreale (PA) e presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, via Panoramica Dei Templi – Agrigento

Jan Fabre arriva in Sicilia con una mostra con doppia location, a Monreale e nella Valle dei Templi di Agrigento. La mostra ospita opere dell’artista che comprendono diverse categorie, da disegni a matita e penna a film che documentano le sue performance, ma il tratto più sorprendente è il rapporto con le sedi che le ospitano. Sia a Monreale che ad Agrigento si instaura un dialogo tra le opere di Jan Fabre e ciò che le circonda, toccando temi come la vita e la morte e il valore del tempo. Tutte le informazioni sulla mostra qui.

Ilaria Bochicchio – Corpus Domini. Dall’11 al 20 agosto presso Chiesa di S. Michele, via San Michele – Rivello (PZ)

All’interno del progetto “Dream”, che ha lo scopo di coinvolgere curatori e artisti sia italiani che internazionali con la comunità di Rivello in Basilicata, in cui esporrà anche la nostra cara Ilaria Bochicchio questo agosto. A cura di Ilaria si terrà un workshop dal titolo “My name is Pablo” dal 1 al 6 agosto, mentre dall’11 al 20 agosto si potrà visitare la sua mostra personale “Corpus Domini”, accompagnata da una performance con la collaborazione di Greta di Lorenzo, Ian Gualdani e Gloria Dorliguzzo.

Cercate la mostra più vicina a voi e non perdetevi i consigli di Mostrami per questo agosto!

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: