Bandi e Contest per Artisti| Luglio 2018   

Arte visiva, design, illustrazione, fumetto… troverai sicuramente il contest che fa per te! Anche a luglio sono tanti i contest e i bandi per i nostri giovani artisti!

RINASCITA – Generazione e Rigenerazione. Call per artisti

Ecco il bando Habitat_Scenari Possibili, in collaborazione con il comune di Fara Gera D’Adda (BG), indice una call al fine di selezionare 1 progetto di arte contemporanea. Rinascita – Generazione e Rigenerazione è il tema di Habitat_Scenari Possibili 2018 a cui l’artista deve ispirarsi per realizzare un’opera d’arte contemporanea che diventi un elemento significativo in connessione con l’area circostante, i cittadini e la cultura.

Iscrizione: gratuito

Scadenza: venerdì 6 luglio 2018 (entro e non oltre le ore 21:00 ora italiana)

Cliccando qui il bando del concorso

UN’OPERA PER IL CASTELLO SANT’ELMO DI NAPOLI

Vi proponiamo il concorso nazionale Un’Opera per il Castello” 2018, indetto dal Polo museale della Campania e da Castel Sant’Elmo, è promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT (DGAAP), nell’ambito del PAC. l tema della settima edizione è “NATURA QUOTIDIANA. Ambiente e socialità”. Castel Sant’Elmo ha un forte legame con il paesaggio naturale e urbano ed è un luogo privilegiato per riflettere su queste tematiche.

Iscrizione: gratuito

Scadenza: prorogato al 16 luglio 2018 (entro le ore 12:00 ora italiana)

A questo link trovi le info sulla call oppure qui

Bando ContemporaneaMENTI 2018 - Fondazione l’Arsenale di Iseo

Ecco il bando proposto dalla Fondazione l’Arsenale di Iseo (BS), che si rivolge ad artisti di qualsiasi nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le opere che potranno essere presentate devono rientrare nell’ambito delle arti visive, senza alcun limite di tecnica (pittura, scultura/installazione, fotografia/video). Il tema è libero, l’unica condizione è che i progetti rispondano ad un concetto univoco espresso attraverso le opere presentate. L’iscrizione è possibile tramite un modulo disponibile online. I vincitori avranno l’occasione di esporre alla mostra ContemporaneaMENTI 2018.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 16 luglio 2018 (ore 12)

Maggiori informazioni sul bando di arti visive qui.

Bando di Concorso Sguardi Resilienti

Per voi giovani registi italiani Under 35 Kilowatt in collaborazione con Sagapò, Clac e Impact Hub Firenze e con il sostegno di Alce Nero promuove un bando di selezione per opere audiovisive in occasione di RESILIENZE. Resilienze è un progetto di storytelling crossmediale che nasce dalla collaborazione tra molte realtà che operano nell’ambito culturale, sociale e artistico. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura. Al concorso sono ammesse le seguenti opere: cortometraggi, mediometraggi, lungometraggi, documentari, opere di finzione, opere di animazione e videoarte.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 20 luglio 2018

Maggiori informazioni sul bando per opere audiovisive qui.

LANDXCAPES – arte, narrazione, paesaggio
Programma residenze in Puglia, 8 -19 OTTOBRE, 2018

Vi proponiamo il progetto “LandXcape, arte, narrazione, paesaggio” dedicato ai mutamenti subiti dal territorio pugliese a causa dell’epidemia del batterio Xylella fastidiosa, che ha colpito intere piantagioni di ulivi nella Regione. Il progetto è sostenuto dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con BJCEM, a valere sulle risorse FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione), Puglia 2014 – 2020, Patto per la Puglia, Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”.
Possono partecipare alla call artisti tra 18 e i 35 anni all’interno delle seguenti discipline: Performance | Narrazione | Design | Video/fotografia | Public art/land art | Visual art (pittura/scultura).
Non sono ammesse candidature di gruppi, ma solo candidature individuali.

Iscrizione: gratuita
Scadenza: 22 luglio 2018
Maggiori informazioni sul concorso LANDXCAPES qui.

Lavazza – New vending creativity

Per voi designer ecco il bando Lavazza invita talenti e creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni, a disegnare la nuova grafica delle vending machine (distributori automatici), che sia capace di adattarsi ai diversi modelli prodotti, di comunicare il brand Lavazza e i valori di cui si fa portavoce, tra cui l’Italianità e la qualità premium della miscela.

Iscrizione: gratuito

Scadenza: 23 luglio 2018. (1.59 PM UTC)

A questo link la call di design

Concorso per il logo del Progetto di cooperazione internazionale “5Star Nature”. Un marchio per rilanciare le aree rurali.

Per i grafici proponiamo il concorso per la realizzazione di un marchio che sarà posto al centro di una strategia di marketing e promozione che comprenderà il potenziamento della comunicazione culturale e turistica. 5Star Nature è un progetto di cooperazione internazionale tra Gruppi di Azione Locale (GAL) per il rilancio economico delle aree rurali di montagna e di collina. Il logo diventerà contrassegno di eventi, luoghi, prodotti e servizi turistici nati a seguito dell’attuazione del progetto di cooperazione. L’iniziativa è rivolta a società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione; a grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata, sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di studi e agenzie, sia come dipendenti di aziende, enti ed istituzioni; a laureati/diplomati presso scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione pubbliche e private e a istituti, scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione pubbliche o private.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 23 luglio 2018 (entro le ore 12)

Cliccando qui il concorso per il logo

Storie di barriera. Concorso per scrittori e illustratori under 35

Parte la prima edizione del concorso Storie di Barriera – Concorso per scrittori e illustratori under 35 con lo scopo di far emergere scrittori e illustratori under 35 organizzato da OFFICINE GUTENBERG, con il contributo della Società Italiana Autori Editori, attraverso il Bando Sillumina nato dalla direttiva del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT). È possibile partecipare alla Sezione Scrittori o alla Sezione Illustratori. Al concorso sono ammessi concorrenti di età non superiore ai 35 anni, con residenza in Italia.

Iscrizione: gratuito

Scadenza: 31 luglio 2018. (entro le 23.59 ora italiana)

Cliccando qui il bando per scrittori e illustratori

Concorso nazionale di arte attuale 2018: In-differenza

Per voi artisti ecco il bando dell’edizione del 2018 EneganArt indice un concorso finalizzato alla promozione dell’arte attuale italiana e alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale. Gli artisti dovranno attenersi al tema della 4 edizione che è IN-DIFFERENZA. Il Concorso è rivolto a tutti gli artisti professionisti e non, compresi gli studenti di Accademie di Belle Arti, maggiorenni e residenti in Italia. Non sono ammessi i vincitori delle edizioni precedenti.

Iscrizione: gratuito

Scadenza: del 31 luglio 2018. (entro le 24:00 ora italiana)

A questo link maggiori informazioni sul concorso artistico

Lavori in Corto-Concorso cinematografico dedicato ai giovani registi

Parte la settima edizione di Lavori in corto, un concorso di cortometraggi e documentari a tematica sociale rivolto a giovani autori under35 organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Per il 2018 il titolo è IndipendenteMente e i progetti si dovranno focalizzare sulla narrazione della complessità del mondo della salute mentale attraverso pellicole che restituiscano esperienze positive documentando la ricchezza dell’incontro e dello scambio tra persone con disagio mentale e non opere che elaborino in senso creativo la sofferenza e ribaltino stereotipi.

Iscrizione: gratuita

Scadenza: 31 luglio 2018

Maggiori informazioni sul concorso di cortometraggi e documentari qui.

Premio per il Contemporaneo 2018 – Renner Italia

Per voi artisti ecco il bando per il premio per il Contemporaneo 2018, lanciato da Renner Italia. E’ rivolto a tutte le illustrattici e gli  illustratori residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Il tema proposto è l’azzurro, la tecnica di esecuzione è libera e l’iscrizione può essere effettuata direttamente online tramite un form. Il vincitore si aggiudicherà il premio di 10.000 euro e insieme ad altre opere selezionate sarà esposto a una mostra a Bologna.

Iscrizione: gratis

Scadenza: 10 ottobre 2018 (ore 12)

Cliccando qui il bando per illustratori

Musae – Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente

Questo bando di selezione è aperto ad artisti di tutte le nazionalità, d’età massima 35 anni, che operano nell’ambito di vari linguaggi artistici, fra cui: arti figurative e plastiche, comprese fotografia, installazione (multimediale, video, lumnosa, etc), videoarte, illustrazione, grafica artistica, land art, body art, arti applicate, arti elettroniche, performative, musicali, corti e mediometraggi.

Iscrizione: gratis

Scadenza: (sempre aperto)
www.eventomusae.com/

Questi sono alcuni bandi disponibili per voi artisti questo mese, non lasciatevi scappare queste occasioni!


Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: