Mostre ed esposizione d’arte di febbraio   

Arte giovane ed emergente, mostre e musei: anche se il freddo là fuori si fa ancora sentire, lasciamoci illudere dal primo sole e dalle giornate che si allungano per goderci le novità creative delle voci artistiche più interessanti del momento!

Per questo mese abbiamo individuato delle chicche che riflettano temi cari a Mostrami quali l’emancipazione della donna, la “fuga dei cervelli” e l’eco-sostenibilità della società globalizzata. Lasciatevi stupire dai percorsi meno battuti, buona lettura… e buon tour artistico!

Cristian Chironi. I’m back
Fino al 2 aprile, Museo Nivola, via Gonare 2, Orani (NU)

cristian-chironi-sardegna-mostrami-news

La mostra di Cristian Chironi ripercorre il viaggio compiuto dalla Fiat 127 Special di Costantino Nivola, artista e scultore a cui è intitolato il museo omonimo di Ornani. Il racconto di questo episodio (perché di vero e proprio racconto si tratta, in quanto riportato a memoria dal nipote dello scultore Daniele) è preso ad espediente per trattare un tema molto caro ai giovani artisti di oggi, nonché ai giovani in generale: il viaggio alla scoperta del mondo e del proprio potenziale nonché, vice versa, del ritorno a casa col “bagaglio di esperienze”. L’operazione artistica di Chironi si compone della performance in cui ha guidato la 127 di Nivola fino a parcheggiarla all’interno del museo di arte contemporanea e della mostra vera e propria che si sviluppa dall’automobile, “casa” essa stessa di un’installazione.

Per maggiori informazioni consulta la sezione “Mostre ed Eventi” del sito Museo Nivola.



Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001
Dal 22 febbraio al 6 maggio 2018, Palazzo Reale, Piazza Duomo 12 – Milano

moda-italiana-milano-mostrami-news
In questi giorni di sfilate e modelle a spasso per piazza Duomo, la Camera Nazionale della Moda, per festeggiare l’importante traguardo dei sessant’anni di attività, ha inaugurato una mostra che celebra la creatività della moda italiana. Il percorso espositivo procede per gruppi tematici in cui illustri brand sono accostati ad artisti e fotografi di successo per ripercorrere gli sviluppi della moda – e quindi della società – del Bel Paese nel trentennio che va dal 1971 al 2001. Il periodo scelto è emblematico per sottolineare l’affermazione del Made in Italy: dalla svolta del prêt-à-porter fino all’11 settembre, data tragicamente simbolica che ha aperto gli occhi del Mondo sui cambiamenti dei rapporti internazionali, tanto politici quanto sociali ed economici, come appunto è avvenuto per i processi di creazione, produzione e comunicazione della moda.

Per maggiori informazioni palazzorealemilano.it.

HITLER contro PICASSO e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte
Solo il 13-14 marzo 2018 al cinema


Due uniche date per il documentario prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital che sarà distribuito nelle sale italiane in anteprima mondiale. Il documentario ripercorre accuratamente la storia del Terzo Reich attraverso l’ossessione dei despoti verso l’arte. Con la partecipazione e i numerosi interventi di diversi esperti e storici dell’arte, questo documentario esplora le tre grandi mostre che esposero le opere d’arte saccheggiate e bandite dai nazisti e ricostruisce inoltre le due mostre organizzate dal regime nazista: da un lato quella del 1937 a Monaco, dedicata all’arte cosiddetta “degenerata”, dall’altro “La Grande Esposizione di Arte Germanica”, dove trovavano spazio invece quelle opere che esaltavano la pura “razza ariana” e il regime.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Nexo Digital – La grande arte al cinema.





Symbióō
Dal 27 Marzo al 15 Aprile, Via Manzoni 2, Vailate (CR)

Vi indichiamo la mostra di Giorgia Moretti, un’altra artista del nostro collettivo. L’inaugurazione della mostra sarà il 27 Marzo a Vailate e in questa occasione, tre altri artisti eseguiranno una suggestiva performance di danza, musica, video art.

Come potete vedere, anche per le prossime settimane abbiamo un bel daffare! L’arte non manca mai nelle nostre città: correte alle mostre che vi abbiamo proposto e diteci che ne pensate!

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: