Mostre ed esposizioni d’arte di Novembre   

Novembre sarà il nostro banco di prova: in una manciata di giorni si incalzano inaugurazioni, fiere, mostre e interessanti opportunità per la nostra community; pronti per non lasciarci scappare nulla?

Take me (I’m Yours)

Dal 1 Novembre al 14 Gennaio 2018, Pirelli Hangar Bicocca, via Chiese, 2 – Milano

Ti hanno mai detto “Attento, non toccare”? Dimentica tutto.
La mostra collettiva – a cura di Christian Boltanski, Hans Ulrich Obrist, Chiara Parisi, Roberta Tenconi – allestita la prima volta nel 1995 e sviluppatasi nelle più importati capitali dell’arte mondiale, crea in Hangar Bicocca uno spazio totalmente nuovo per immaginare e plasmare la nostra arte: i visitatori sono invitati a prendere, toccare, spostare i lavori esposti, e riflettere così sul tema del rapporto odierno tra arte e società contemporanea.

Per maggiori informazioni www.hangarbicocca.org


CRYPTOGRAMS – L’Atlas

Dal 23 novembre al 21 dicembre, galleria Wunderkammern, Via Ausonio 1A – Milano

latlas_cryptogramsL’artista francese L’Atlas, riconosciuto a livello internazionale per le sue opere di arte urbana, torna in Wunderkammern: questa volta nella sede milanese, questa volta con un’inedita personale intitolata CRYPTOGRAMS. La serie – in mostra nello spazio di via Ausonio dal 23 novembre, giorno inaugurale – è interamente giocata sulla linea sottile che separa il visibile dall’invisibile: le tele ideate da L’Atlas sfidano l’osservatore a decifrare e interpretare un messaggio, un crittogramma appunto, celato fra le geometrie di labirinti astratti e l’accostamento grafico ora del bianco e del nero, ora di un colore che, in reazione alla luce ultravioletta, crea un effetto fluorescente.

Per maggiori informazioni www.wunderkammern.net


Artissima 2017, Torino Contemporary Art Week

Dal 3 al 5 novembre, OVAL Lingotto Fiere – Torino

fiera-arte-contemporaneatorino-artissima

Artissima è una delle principali fiere d’arte contemporanea in Italia, che grazie ai suoi ottimi numeri – 206 gallerie da 31 Paesi, 700 artisti e più di 2000 opere in mostra – si posiziona con successo anche sul mercato internazionale. Oggi alla ventiquattresima edizione, si aggiudica una nota di merito per la ventata di freschezza: nuovi il Premio Campari assegnato agli under 35 e la sezione Disegni, nata con l’intento di aprire le porte ad un nuovo collezionismo.

Per maggiori informazioni www.artissima.it


ALL-COOL Chioccia & Tsarkova Exhibition

Dal 2 Novembre al 31 Dicembre, Blue Note Milano, Via Borsieri 37 – Milano

mostra-arte-contemporanea-milano-blue-note

Mercoledì 1 novembre in occasione del festival musicale JAZZMI viene inaugurata la mostra del duo artistico Massimo Chioccia e Olga Tsarkova, da anni impegnato a trasformare in colore le note suonate nei jazz club più famosi al mondo. Apprezzatissimi Oltreoceano – e non solo – coloreranno le pareti del club milanese per tutta la durata del Festival, rimanendo esposte fino alla fine dell’anno.

Per maggiori informazioni www.bluenotemilano.com


Contemporary Visions ∞ VideoArt in Loop
Dal 15 al 30 Novembre, Mostrami Factory, Via G.C.Procaccini,4- Milano

Il progetto, curato da Roberto Ronca, ha come obiettivo quello di coinvolgere simultaneamente differenti parti del mondo, per trasformare l’esibizione di videoart in un evento internazionale all’insegna dell’arte.
Tra il 15 e il 30 novembre 2017, i lavori di 27 videoartists provenienti da 15 paesi diversi, saranno proiettati in 56 location inusuali e inaspettate, per trasformarle in luoghi d’arte, fruibili gratuitamente dal pubblico in qualsiasi momento.
Il messaggio è che l’arte appartenga a tutti, per questo è necessario che ognuno possa avere l’opportunità di goderne appieno anche, e soprattutto, nei luoghi dove meno si aspetta di trovarla. Attraverso questo progetto, persone di culture diverse e residenti in luoghi tra loro lontani, avranno modo di vivere esperienze analoghe, sentendosi veramente vicine.

Qui per maggiori informazioni riguardo le location e il progetto internazionale di Video Art in Loop

Verde Indagine – Thomas Berra

Fino al 18 novembre, Placentia Arte, via G. B. Scalabrini 116 – Piacenza

opera-di-giovane-artista-emergente-placentia-arte

Ultimi giorni allo spazio piacentino per la mostra personale di Thomas Berra, un’esperienza verde che è ragionevole pensare abbia trovato ispirazione fra le pareti leonardesche della Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano: un dedalo di ambienti capaci di affascinare e smarrire lo spettatore fra i colori silvani e i trompe-l’oeil.

Per maggiori informazioni www.placentiaarte.it


BAG – Bocconi Art Gallery 2017


Il 13 novembre dalle 16.30 alle 20.30, Università Bocconi, via Sarfatti 25 – Milano

mostra-evento-di-arte-contemporanea-universita-bocconi-milano

L’Università Bocconi di Milano apre le porte alla settima edizione di BAG: una grande mostra evento capace di coinvolgere artisti italiani e internazionali, esporre più di cento opere, ed intessere importanti collaborazioni con gallerie ed esponenti dell’odierno sistema arte. Notevole è inoltre lo spazio dedicato al contest fotografico #BAGmi, in cui la comunità bocconiana è chiamata ad interpretare con uno scatto il binomio Arte-Milano: perciò tutti in università, non certo a studiare, ma a vedere chi ha vinto!

Per maggiori informazioni www.unibocconi.it

Patroni – Edoardo Piermattei

Fino al 25 novembre, Galleria Thomas Brambilla, Via Casalino, 23/25 – Bergamo

opera-di-giovane-artista-emergente-galleria-arte-bergamo

Edoardo Piermattei, marchigiano classe 1992, forte dalla tecnica ad affresco crea ambienti e architetture in aperto dialogo con la tradizione medievale del nostro Paese: cibori, pale d’altare e architetture, modellati da una tavolozza luminosa ed equilibrata. Un’esposizione emblematica dello scambio continuo tra storia ed avvenire.

Per maggiori informazioni www.thomasbrambilla.com


Montezuma, Fontana, Mirko

Fino al 7 gennaio, Mar – Museo D’Arte della Città di Ravenna, Via di Roma, 13 – Ravenna

mostra-arte-contemporanea-ravennamosaico-2017

Dallo scorso primo di ottobre la bella città romagnola si è riscoperta più che mai contemporanea grazie a Ravennamosaico 2017 – Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo. Fra i molteplici eventi che popolano la mappa ravennate non dimenticate di passare dal Mar: vi aspetta un percorso alla scoperta della tecnica a mosaico e delle sue evoluzioni dagli anni Trenta del Novecento fino agli esponenti del secondo Dopoguerra.

Per maggiori informazioni www.ravennamosaico.it


L’arte in una scatola. Le opere di Pino Pascali realizzate dai bambini – Workshop per bambini dai 5 ai 10 anni

Nelle giornate 4/11/18/25 novembre, Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare – Bari

workshop-artistico-per-bambini-polignao-a-mare

Alla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare i sabati di novembre sono dedicati ai bambini: quattro appuntamenti disgiunti in cui i giovanissimi artisti saranno guidati alla scoperta della figura di Pino Pascali. In un generale clima di gioco saranno chiamati a riprodurne le opere, utilizzarne le tecniche, ed allestire con le loro creazioni una piccola mostra personale: cosa c’è di meglio di imparare divertendosi? Forse solo imparare divertendosi in riva al mare di Polignano!

Per maggiori informazioni www.museopinopascali.it


Bliss – Urs Fischer

Fino all’11 novembre, GBE Sant’Andrea de Scaphis, Via dei Vascellari, 69 – Roma

opera-arte-contemporane-roma-urs-fischer

Urs Fischer e dici arte contemporanea: la sua ultima creazione nella suggestiva chiesa sconsacrata di Gavin Brown merita certo una visita. Ad accogliervi troverete le spalle di un’enorme erma in plastilina, e se siete venuti con l’idea di dare un’occhiata e tornare a casa avete capito male: Bliss vi chiede di essere coautori lasciando un segno del vostro passaggio, perciò tutti in via dei Vascellari a modellare, intagliare, creare e, perché no, distruggere.

Per maggiori informazioni www.gavinbrown.biz



Caravaggio e la luce dipinta: un percorso didattico per bambini e ragazzi

13 e 27 novembre/11 dicembre/15 gennaio, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12 – Milano

caravaggio-palazzo-reale-milano-didattica-per-bambini-e-ragazziLa Sezione Didattica di Palazzo Reale organizza quattro appuntamenti ad hoc per bambini e ragazzi – previa prenotazione telefonica – alla scoperta della grande mostra “Dentro Caravaggio”. All’interno degli spazi espositivi verrà ricreato lo studio in cui l’artista dipingeva i suoi capolavori, così da coinvolgere ed affascinare i giovani visitatori e permettere una fruizione della mostra il più possibile vicina alla loro sensibilità.

Per maggiori informazioni www.comune.milano.it



Cari appassionati d’arte, come vedete sarà un novembre ricco il nostro: mostre, fiere ed eventi in tutta la Penisola e per tutte le età! Sempre all’insegna della novità e della nostra cara arte contemporanea, buon tour a tutti!


Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: