Mostre ed eventi di settembre!   

Con l’inizio di settembre arriva il clima ideale per delle piccole gite fuori porta e per dedicare qualche ora all’arte e alla cultura! Quindi ecco a voi una nostra selezione di mostre, laboratori ed eventi sia per adulti che per bambini per aiutarvi a riprendere dal rientro (traumatico) dalle ferie! Buona lettura!

IPOP ULTIMATE, LA VITA OLTRE IL BARATTOLO
Dal 27 Agosto al 24 Settembre, Sala del Podestà – Soresina

Mostrami digest mostre settembre Italia

Protagonisti dell’evento saranno 23 artisti, tra i maggiori esponenti della giovane arte Pop italiana, tra cui l’artista del nostro collettivo Riccardo Bonfadini. La grande versatilità dell’arte pop, alimentata da un’ampia scelta tecnica e dalla facile lettura seppur di grande intensità culturale, genera nel visitatore uno spirito di condivisione e di comprensione come risposta sociale e culturale della comunità nei confronti dell’arte contemporanea in generale.

Qui se interessati a questa mostra dedicata alla pop art italiana.

Queeriodicals: editoria periodica LGBT dal 1870 ad oggi
Dal 1 al 16 Settembre, Palazzo Sormani – Milano

Mostrami digest mostre settembre Italia

Lo spazio espositivo della Biblioteca Sormani inaugura “Queeriodicals editoria periodica LGBT dal 1870 ad oggi”, una mostra che ripercorre 120 anni di riviste omosessuali. Attraverso un excursus con più di 100 copertine internazionali sarà possibile cogliere l’essenza del movimento LGBT e dei diritti per i quali combatte da anni.

Qui per scoprire maggiori informazioni su questa esposizione dedicata alla comunità LGBT.

JUMP
Dal 1 al 30 Settembre, Duomo 21 Terrace, Milano

Mostrami digest mostreL’artista del nostro collettivo Alessandro Di Vicino Gaudio è in mostra per tutto settembre presso la terrazza Duomo a 21 Milano. Con i suoi lavori egli cerca di ricreare i grandi sconvolgimenti del nostro pianeta e la loro influenza sul genere umano: l’arrivo di internet, lo sviluppo dei videogiochi, il computer e gli smartphone. L’uso dei colori acrilici inoltre gli permette di realizzare uno connubio tra il fumetto e la raffigurazione della realtà.

Qui per maggiori informazioni riguardo l’esposizione di Alessandro Di Vicino Gaudio.

DISCOMFORT
Dal 9 al 16 Settembre, LOCALEDUE – Bologna

Mostrami digest mostre settembre Italia

LOCALEDUE presenta DISCOMFORT, una collettiva che raccoglie opere di Marco Amedani, Jacopo Belloni e Alice Palamenghi a cura del collettivo curatoriale Team Cäef. Il titolo DISCOMFORT presenta il carattere portante del progetto: l’idea di proporre al visitatore una sensazione di disagio all’interno di un ambiente accogliente. Si vuole riflettere sulla complessità dei rapporti e delle relazioni che fanno parte della nostra realtà, in un mondo che ha tentato di sorpassare i confini del progresso troppo velocemente lasciando alle spalle scomodità e malessere. DISCOMFORT è visitabile su appuntamento.

Qui per maggiori informazioni su questa mostra collettiva con opere di tre artisti contemporanei.

SALD-AZIONI,
dal 19 al 30 Settembre, Minotti Cucine – Milano

Mostrami digest settembre

Le sculture dell’artista del nostro collettivo Giuliano Cataldo Giancotti saranno in mostra da Minotti Cucine a Milano a partire dalla Dj Arch Night 2017 il 19 settembre. Le opere esposte fanno parte delle serie Sald-Azioni, con sculture che interagiscono con flussi luminosi, e Architetture del Tempo, con paesaggi tridimensionali che nascono su ispirazione di schizzi di viaggio e riflettono sulle trasformazioni dell’architettura italiana.

Qui per scoprire maggiori dettagli sull’opening e sull’esposizione di Giuliano Cataldo Giancotti.

Rules of Engagement
Dal 20 Settembre al 28 Ottobre, Wunderkammern – Milano

digest mostrami settembre

Ritornano presso Wunderkammern a Milano Mark Jenkins e Rero per presentare l’evoluzione della loro ricerca artistica in relazione al tema: Rules of Engagement, esplorando i meccanismi della formalizzazione delle emozioni nella nostra cultura contemporanea. Mark Jenkins, famoso per le sue sculture iperrealistiche di persone, animali e oggetti inserite nello spazio urbano, e Rero, il cui lavoro si focalizza sul linguaggio, presentano una serie di lavori a tecnica mista ed alcune installazioni sviluppate a quattro mani.

Qui se interessati a questa mostra presso la Wunderkammern di Milano.

Lucio Fontana, Ambienti/Environments
Dal 21 Settembre al 25 Febbraio 2018, Pirelli Hangar Bicocca – Milano

Mostrami digest mostre settembre Italia

“Ambienti/Environments” raccoglie nello spazio delle Navate di Hangar Bicocca nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, realizzati da Lucio Fontana tra il 1949 e il 1968 per gallerie e musei italiani e internazionali. La mostra propone un corpus di opere, che mettono in rilievo la forza innovativa e precorritrice di un grande maestro del Novecento.

Qui se interessati a scoprire di più su questa esposizione dedicata a Lucio Fontana

Picasso tra Cubismo e Classicismo: 1915 – 1925
Dal 22 settembre al 21 Gennaio 2018, Scuderie del Quirinale – Roma

Mostrami digest mostre settembre Italia

La mostra, che vedrà esposte oltre 100 opere dell’artista, approfondirà la produzione di Picasso immediatamente successiva all’esperienza italiana, documentando l’impatto a lungo termine di questo viaggio sulla sua formazione: dalle suggestioni neoclassiche ispirate alla scultura antica, al Rinascimento romano, fino alla scoperta della pittura parietale di Pompei.

Qui per scoprirne di più su questa mostra dedicata a Picasso

Elliot Erwitt: Personae
Dal 23 settembre al 7 gennaio 2018, Musei di San Domenico – Forlì

Mostrami digest mostre settembre Italia

La mostra mette assieme circa 170 scatti che Elliott Erwitt ha selezionato personalmente: da quelli in bianco e nero, che ormai sono diventati delle icone della fotografia, esposti con grande successo a livello internazionale, alla sua produzione a colori quasi del tutto inedita. Il percorso espositivo mette in evidenza l’eleganza compositiva, la profonda umanità, l’ironia e talvolta la comicità, tutte caratteristiche che rendono Erwitt il fotografo della commedia umana.

Se siete interessati, qui potete trovare maggiori informazioni su questa mostra fotografica dedicata ad Erwitt.

BIG BANG, Festa Inaugurazione OGR
Dal 30 settembre al 14 ottobre, Officine Grandi Riparazioni – Torino

Mostrami digest mostre settembre Italia

Protagoniste del grande evento di apertura sono la musica e l’arte contemporanea. Oltre ai concerti di grandi artisti italiani ed internazionali saranno presenti tre progetti site-specific a firma di grandi interpreti delle arti visive: un’installazione realizzata dall’artista sudafricano William Kentridge, un’installazione cinetica su larga scala realizzata dal collettivo creativo londinese United Visual Artists (UVA) e un paesaggio futuristico realizzato da Patrick Tuttofuoco.

Qui per conoscere il programma completo della grande festa di inaugurazione di OGR

Arte interattiva. Lo spettatore in gioco: dall’azione dell’occhio all’interazione robotica
fino al 29 Ottobre, Museo Arte Contemporanea Acri – Cosenza

Mostrami digest mostre settembre Italia

Un’importante esposizione dedicata al mondo dell’Arte Interattiva, che trova il suo principio nei pionieri degli anni Sessanta, per arrivare agli artisti più recenti che indagano la relazione fra l’opera d’arte e lo spettatore, spesso usando le tecnologie più innovative del loro tempo. La mostra è composta da una collezione di oltre 50 opere di importanti artisti italiani ed europei e presenta diversi gradi di interattività mostrando le diverse focalizzazioni della ricerca su questa forma d’arte.

Se siete interessati ad esplorare il mondo dell’arte interattiva, cliccate qui.

bambini-e-famiglie

Ferrara Baloons Festival 2017
Dall’8 al 17 Settembre, Parco G. Bassani – Ferrara

Mostrami digest mostre settembre Italia

Si svolge nella seconda settimana di settembre uno dei più prestigiosi festival di mongolfiere in Europa che accoglie anche il “Villaggio dei bambini” con tante attrazioni per i più piccoli. Il programma prevede manifestazioni aerostatiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni. Il tutto a due passi dal centro storico di Ferrara Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Qui se volete scoprire come avere l’opportunità di fare un giro in mongolfiera!

Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada
Dal 14 al 17 Settembre – Verona

Mostrami digest mostre settembre ItaliaIl centro storico di Verona ospita anche quest’anno Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada. Lungo le vie del centro storico si potranno incontrare tante comunità ludiche provenienti dall’Italia e dal resto del continente. Il pubblico può osservare o provare a giocare con l’aiuto di esperti. Accoglienza privilegiata ai bambini che qui troveranno laboratori di gioco loro dedicati.

Se interessati, cliccate qui per avere informazioni su questa manifestazione dedicata ai giochi di strada di tutto il mondo.

Magistergiotto
Fino al 5 novembre, Scuola Grande della Misericordia – Venezia

Mostrami digest mostre settembre Italia

Questa grande mostra multimediale celebra Giotto: il Maestro della rivoluzione dell’arte occidentale. Un viaggio alla scoperta della produzione artistica dell’artista: un modo unico e nuovo per comprendere la rivoluzione compiuta dalla sua opera nel tardo Medioevo, che ha aperto la strada al Rinascimento verso l’età moderna. I bambini e ragazzi vengono guidati da un percorso verbale-visivo-sonoro formato da immagini proiettate sulle pareti e impreziosite da un’efficace colonna sonora.

Qui trovate approfondimenti riguardo a questa mostra interattiva dedicata a Giotto.

Pompei e i Greci
Fino al 27 novembre, Palestra Grande – Pompei

Mostrami digest mostre settembre Italia bambini e famiglie

La mostra esamina i frequenti contatti di Pompei con il Mediterraneo greco. Seguendo artigiani, architetti, stili decorativi, oggetti preziosi e anche iscrizioni in greco graffite sui muri della città, si mettono a fuoco le tante anime diverse di una città antica.  Oltre 600 i reperti esposti provenienti da varie località come Pompei, Sorrento e Poseidonia. Una narrazione che suggerisce un confronto e una riflessione con il nostro contemporaneo e con il suo dinamismo fatto di migrazioni e conflitti, incontri e scontri di culture.

Se interessati, qui maggiori informazioni su questa esposizione dedicata al racconto del Mediterraneo.

Come avete visto il mese di settembre è ricchissimo di mostre per ogni gusto: dall’arte contemporanea emergente all’arte moderna passando per l’arte interattiva senza dimenticare gli eventi culturali dedicati ai bambini e alle famiglie. Non perdete l’occasione per scoprire sempre di più l’arte e la cultura ;)

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: