Bandi e contest artistici di fine estate!   

Le vacanze del team di Mostrami si stanno avvicinando, ma prima di salutarci per una breve pausa vi proponiamo una serie di bandi e contest artistici validi per il mese di agosto. Troverete proposte di fotografia, arte visive, video art e anche textile art! Buona lettura!

Estemporanea di Pittura, città di Cellole

La manifestazione si propone di valorizzare l’arte pittorica avvicinando il pubblico e promuovendo questa forma artistica, dando anche l’opportunità ai pittori di incontrarsi tra loro e farsi conoscere dal pubblico. L’estemporanea di pittura, avrà luogo il 20 Agosto 2017 a partire dalle ore 10 seguendo il tema di “Cellole e i suoi scorci”. I premi in denaro per i primi tre classificati vanno da 400 a 200 euro. E’ inoltre presente una sezione dell’evento per i giovanissimi under 14.

Scadenza: 20 Agosto

Categoria: Pittura

Quota d’iscrizione: gratuito

Se interessati, andate qui per sapere come partecipare a questa estemporanea di pittura.

Contest PC Academy – Restyling Logo

bando per giovani designer pc academy

L’ente di formazione P.C. Academy indice un concorso creativo per il restyling del proprio marchio (considerato come pittogramma insieme a logotipo). Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 2 idee creative.

Scadenza: 23 Agosto

Categoria: Graphic Design

Quota di partecipazione: gratuito

Qui per saperne di più di questo concorso di graphic design per la creazione di un nuovo logo

Open data per la cultura 2017

bando open data per la cultura 2017

Open Data per la Cultura 2017 è un bando promosso da cheFareFondazione CariploCompagnia di San Paolo con lo scopo di favorire la lettura e la rappresentazione dei dati messi a disposizione in formato Open Data riguardanti i progetti culturali innovativi. Gli autori dei due migliori elaborati che proporranno letture innovative, replicabili, comunicabili ed eventualmente ibride (usando anche fonti di dati diverse rispetto a quelle messe a disposizione) saranno premiati con un riconoscimento in denaro di 1500 e 500 euro rispettivamente per il primo ed il secondo classificato.

Scadenza: 24 agosto

Categoria: Ricerca e Divulgazione

Quota di partecipazione: gratuito

Cliccate qua per scoprire come funziona questo bando sulla lettura innovativa di dataset.

Everydayclimbers

contest levissima everydayclimbers

Levissima, marchio di acqua minerale, promuove il concorso di fotografia #everydayclimbers con soggetto la natura di montagna. Lo scatto fotografico dovrà, infatti, esprimere  un senso di avventura, di amore per la natura e passione per la scoperta con lo scopo di dare spunti di motivazione per gli altri. Il vincitore del concorso riceverà i seguenti premi: buono Amazon del valore di 5.000 Euro; viaggio sulle montagne del nord Italia a tappe nel periodo ottobre 2017 / maggio 2018 del valore di 5.000 Euro.

Scadenza: 1 settembre

Categoria: Fotografia

Quota di partecipazione: gratuito

Qui se interessati a questo contest fotografico dedicato alla natura di montagna.

Concorso Nazionale di Arte Attuale

Il Concorso Nazionale di Arte Attuale, giunto quest’anno alla sua 3° edizione, vuole portare alla luce una selezione di opere d’arte di alta qualità e dall’impatto contemporaneo. Le opere scelte verranno inserite nel catalogo EneganArt entrando a far parte così della collezione e gli artisti vincitori riceveranno un premio in denaro. Il concorso è rivolto a tutti gli artisti professionisti e non che realizzeranno opere con riferimento al tema prescelto della “Rinascita“.

Scadenza: 5 settembre

Categoria: Pittura, Scultura, Video Art, Fotografia

Quota di partecipazione: gratuito

Cliccate qui per conoscere tutti i dettagli di questo concorso che celebra l’arte attuale.

Bando per artisti – Gam Torino e Fondazione Spinola

Bando per artisti gam e fondazione spinolaLa Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino propongono il bando per il programma annuale con residenza dedicato ad artisti under 35 attivi sul territorio nazionale. Saranno selezionati 5 artisti che parteciperanno al programma di ricerca e a dei momenti espositivi conclusivi presso le due eccellenze culturali del territorio piemontese. Per partecipare al bando, si richiede di inviare una documentazione cartacea o digitale composta da: un curriculum aggiornato; una selezione di massimo 10 lavori; un artistic statement e una lettera motivazionale.

Scadenza: 9 settembre

Categoria: Arti Visive

Quota di partecipazione: gratuito (agli artisti selezionati verrà chiesta una quota di compartecipazione di 200 euro)

Se interessati, cliccate qua scoprire come avere la possibilità di partecipare a questo programma di residenza.

Contest artistico letterario a tema musicale

contest artistico letterario la musica è

“La Musica è…” è un Concorso Artistico-Letterario a tema musicale, organizzato dall’Associazione Concertistica Camellia Rubra, dedicato alla concezione che ciascuno di noi ha della musica. Le categorie in concorso sono racconto breve, poesia, critica musicale e anche arti visive. Per quest’ultima sezione i premi consisteranno in opere d’arte, soggiorni per due persone, vini e libri pregiati, mostre d’arte personali e/o collettive e molto altro.

Scadenza: 10 settembre

Categoria: Arti Visive

Quota di partecipazione:  15 euro (obbligatori per diventare soci dell’associazione e iscriversi al concorso) e 15 euro per ogni opera che si desidera inviare

Andate qui per maggiori informazioni su questo contest artistico dedicato alla musica.

Concorso di Paper & Textile Art

concorso intermezzo lelabò

Il laboratorio creativo LeLabò in occasione di INTERMEZZO, una rassegna di arte tessile contemporanea per questo autunno a Milano, ha indetto un concorso per selezionare delle opere da inserirvi. Scopo della manifestazione è valorizzare l’arte tessile, come mezzo espressivo dell’arte contemporanea. Il tema del concorso a cui gli artisti si devono attenere è la “messa in scena dal bianco al nero”, inoltre l’opera deve essere fatta a mano con materiali o tecniche tessili e/o cartacei.

Scadenza: 10 settembre

Categoria: Arte Tessile e Paper Art

Quota di partecipazione: gratuito (agli artisti selezionati verrà poi chiesto un contributo di 10 euro)

Se interessati, cliccate qui per scoprire di questo concorso dedicato all’arte tessile e cartacea.

Premio Labora Prize Madrid

Contest premio labora madridUfofabrik Contemporary Art Gallery con il sostegno di Micro Crédit Artistique, ha indetto un premio indipendente con la formula del concorso per artisti che prevede la selezione di un vincitore e relativa opera per la partecipazione alla fiera internazionale d’arte contemporanea WE ARE FAIR! a Madrid dal 20 al 22 ottobre 2017. Il contest è aperto a tutti gli artisti riservato esclusivamente alla fotografia, video, installazioni & nuovi media.

Scadenza: 28 Settembre

Categoria: Fotografia e Video Art

Quota di partecipazione: 28 euro (14 euro per gli artisti sotto i 30 anni)

Andate qui se interessati ad avere la possibilità di partecipare ad una fiera internazionale di arte contemporanea.

Contest Chiamata alle arti musei civici di Imola

Concorso artistico musei civici imolaIl bando Chiamata alle Arti! invita artisti/e collettivi artistici a partecipare a Residenzamuseo/03, il programma di residenza nato nel 2016 con lo scopo principale di promuovere le professioni artistiche. L’artista scelto dovrà sviluppare un progetto inedito, avendo a disposizione uno studio ricavato all’interno del Museo di San Domenico e un budget per sviluppare il progetto, inoltre verranno organizzati degli studio visit al museo per dare visibilità al lavoro dell’artista.

Scadenza: 30 settembre

Categoria: Arti Visive

Quota di partecipazione: gratuito

Cliccate qui per avere maggiori informazioni riguardo a questo bando per la valorizzazione dei linguaggi artistici emergenti.

Contest MArteLive

Contest Martelive

Il concorso nazionale MArteLive è un festival-concorso con l’obiettivo di scoprire e favorire giovani artisti emergenti e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale. Il concorso offre difatti un’importante vetrina ai partecipanti a cui verrà data la possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore. Inoltre i finalisti avranno la possibilità di far parte della Biennale MArteLive 2017: uno degli eventi più interessanti nel panorama europeo dedicato alla promozione dell’arte emergente.

Scadenza: 30 Settembre

Categoria: Arti Visive, Design, Arti Performative, Artigianato

Quota di partecipazione: 10 euro

Se interessati, cliccate qua per saperne di più di questa call dedicata a tutte le forme di espressione artistica.

Cari artisti, anche per agosto la scelta di bandi e contest artistici è molto variegata, con proposte per ogni abilità e interesse, quindi non resta che mettervi in gioco! ;)

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: