Bandi e contest di luglio per artisti emergenti!   

Ecco una selezione di bandi e contest per artisti emergenti ma anche per chiunque voglia mettersi un po’ in gioco quest’estate. Troverete iniziative riguardanti il mondo della fotografia, della scultura e delle arti visive. Buona lettura!

Marzamareddu

“Marzamareddu” è un termine siciliano che sta ad indicare una piccola tromba d’aria. Scopo di tale evento è la promozione e valorizzazione delle tradizioni, della cultura e dell’artigianato presenti nell’entroterra siciliano. Oggetto del contest è la realizzazione di una tavola illustrata raffigurante gli esseri misteriosi e benevoli dei satiri, mentre interagiscono con luoghi e/o persone.

Scadenza: 31 luglio

Categoria: Illustrazione

Quota d’iscrizione: Gratuita

Qui per saperne di più riguardo a questo contest per la valorizzazione delle tradizioni siciliane

Concorso di scultura Maria Grazia Vaccari

Il premio è riservato alla scultura in terracotta da esterni ed è aperto a tutti gli artisti, dai 18 ai 40 anni di età, residenti in territorio italiano. L’opera vincitrice andrà ad inserirsi nel parco naturalistico dei Renai di Signa e il vincitore del concorso riceverà un oremio in denaro di 3000 euro.

Scadenza: 31 luglio

Categoria: Scultura

Quota d’iscrizione: Gratuita

Clicca qui per maggiori informazioni di questo contest che promuove la scultura in terracotta

Nutrimenti_Habitat Creativo

Il bando di selezione è rivolto ad artisti di qualsiasi formazione, preferibilmente che abbiano realizzato o abbiano interesse a realizzare progetti artistici partecipativi e interventi in luoghi non convenzionali nel tessuto urbano con una particolare attenzione allo spazio pubblico. Gli artisti selezionati risiederanno per 3 settimane a Terni e saranno invitati a ragionare e lavorare su un calendario di proposte da svolgere quotidianamente.

Scadenza: 31 luglio

Categoria: interdisciplinare

Quota d’iscrizione: Gratuita

Qui per scoprirne di più di questo bando per la rigenerazione urbana.

SI FEST OFF 2017 – Strategie dialettiche, open call

Il SI Fest OFF Savignano, Festival indipendente di Fotografia e Arti visive indice anche quest’anno il bando di partecipazione invitando fotografi e artisti ad una riflessione sul seguente tema: “Strategie Dialettiche”. In premio la possibilità di esporre il proprio progetto all’interno del circuito OFF del Savignano Immagini Festival.

Scadenza: 7 Agosto

Categoria: Fotografia, arti visive

Quota di partecipazione: 20 €

Scoprite qui come avere la possibilità di partecipare ad uno degli eventi più prestigiosi nel settore.

Lupanica17

Il tema che ispira il concorso è quello del bosco: esso delimita uno spazio, ma rimane comunque uno spazio aperto e lo sguardo dentro/fuori spazia su orizzonti solo apparentemente chiusi e, al mutare della luce o del punto di vista, si apre a nuove prospettive. I partecipanti dovranno realizzare sculture o installazioni create con materiali naturali e il primo premio in palio ammonta a 2000€, oltre alla esposizione all’interno di un sentiero artistico tra i boschi di Muzzana del Turgnano.

Scadenza: 25 agosto

Categoria: Visual art, Scultura

Quota di partecipazione: Gratuita

Clicca qui per saperne di più di questo contest di Land Art

Heroes in Haiku

Concorso con cui l’associazione culturale RiLL Riflessi di Luce Lunare festeggia i venticinque anni di attività, in campo letterario e ludico.
Il contest è aperto a tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese (haiku), come definito nel presente bando. Il tema della composizione deve essere obbligatoriamente “Heroes”, in linea con il tema dell’edizione 2017 del festival internazionale Lucca Comics & Games le composizioni finaliste saranno esposte durante i giorni del festival.

Scadenza: 5 settembre

Categoria: Fotografia

Quota d’iscrizione: Gratuita

Qui per maggiori dettagli su questo contest che unisce fotografia e tradizione giapponese.

Come avete notato anche luglio è un mese ricco di bandi e contest artistici per stimolare la la vostra creatività, quindi, cari artisti e non, se siete interessati non vi resta che mettervi alla prova! ;)

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: