Le nuove mostre di giugno-luglio, anche per bambini!   

Anche questo mese abbiamo selezionato mostre, esposizioni, laboratori ed eventi sia per adulti che per bambini, al fine di allietare le vostre giornate estive che speriamo siano dedicate oltre che al relax anche alla cultura e all’intrattenimento! Cari lettori, ignorate la soffocante calura e non perdete occasione per arricchirvi,buona lettura!

immagine-mostre-giovani-adulti

Marte – Martesana incontra l’arte
dal 24 giugno al 2 luglio 2017 – Cascina Martesana (MI)

mostrami-eventi-mostre-arte contemporanea-milano
Sabato 24 giugno, a partire dalle 18.00 lungo il naviglio della Martesana si inaugura Marte: un’esposizione d’arte ambientale che intreccia paesaggio e arte contemporanea con l’obiettivo di rileggere il territorio tramite la creatività, l’integrazione sociale e la fluidità delle idee cui l’acqua rimanda. 9 giorni di installazioni en plein air, videoproiezioni e performance che raccontano e reinventano l’identità del luogo

Qua per saperne di più su questo progetto di valorizzazione culturale urbana


NEW YORK NEW YORK. Arte italiana: La riscoperta dell’America

dal 13 aprile al 17 settembre 2017, Museo del 900, Gallerie d’Italia – Milano

Mostra new York New YorkLa mostra espone centocinquanta opere e si presenta come un percorso che parte dal Museo del Novecento e arriva alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala. Tutti i lavori esposti sono stati realizzati da artisti italiani che hanno lavorato, esposto, soggiornato o anche solo immaginato il nuovo mondo rappresentato dagli Stati Uniti e in particolare da New York. Tra le tante opere troviamo anche quelle di grandi maestri quali: Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro e Giorgio Morandi.

Qui trovate maggiori informazioni per la mostra che riscopre l’America mediante l’arte italiana.


Hsiao Chin. Una collezione.
Dal 24 maggio al 15 settembre 2017, Fondazione Marconi – Milano

Hsiao Chin Fondazione MarconiLa Fondazione Marconi presenta per intero la collezione di opere di Hsiao Chin in un’ampia retrospettiva a lui dedicata. L’artista cinese coniuga perfettamente l’Oriente delle pratiche spirituali e l’Occidente delle sperimentazioni artistiche e l’arte, da lui intesa come percorso di crescita e conoscenza che va al di là di qualsiasi confine geografico e culturale. Il connubio di matrice orientale ed espressività gestuale identificano il punto di forza e il carattere distintivo della sua arte.

Cliccate qui per saperne di più di questo artista che incarna due realtà cosi differenti.


Macromanara – tutto ricominciò con un’estate romana
dal 26 maggio al 9 luglio 2017, La Pelanda – MACRO Testaccio (RO)

mostre arte contemporanea
Il Maestro dell’eros Milo Manara in mostra a Roma «MACROMANARA – Tutto ricominciò con un’estate romana» che ripercorrerà l’intera carriera del fumettista veronese attraverso due percorsi principali: da una parte una ricca proposta antologica, attraverso la quale si tracceranno tutte le grandi opere degli anni ’70, ’80 e ’90;
Dall’altra, la produzione più contemporanea (completa delle commissioni estere per Stati Uniti e Francia) e il suo rapporto con Roma e il cinema: dalla Cinecittà di Federico Fellini fino ai Borgia e Caravaggio.

Cliccate qua se siete interessati a (ri)scoprire il famoso artista/fumettista


Toxic cadmium
dal 16 giugno al 30 luglio 2017, Aria Art Gallery – Firenze

mostre arte contemporanea
A Firenze, in mostra le tele dipinte da Tarik Berber nello studio di Londra dall’artista nato a Banja Luka (Bosnia), tra i suoi lavori più recenti e appartenenti al ciclo Toxic Cadmium, caratterizzati dalla prorompente tonalità del rosso Cadmio.

Qui se volete saperne di più in merito a questa rassegna sull’artista bosniaco


Goya e Guido Reni. Tesori d’arte al Palp
dal 15 giugno al 10 agosto 2017, Palazzo Pretorio Pontedera (PI)

mostre arte contemporanea
Tre dipinti straordinari saranno in mostra quest’estate a Pontedera, due di Francisco Goya ed uno di Guido Reni. Tre veri tesori d’arte al Palp, sotto la curatela di Pierluigi Carofano e con il contributo della Fondazione Pisa e il patrocinio della Regione Toscana. Le opere di Francisco Goya, uno dei più grandi artisti europei del suo tempo, sono due autoritratti, realizzati dal maestro spagnolo a circa dieci anni di distanza.

Cliccate qua se siete interessati a quest’opportunità per approfondire la conoscenza del maestro spagnolo


Corpo a corpo | Body to body
dal 21 giugno al 24 settembre 2017, La Galleria Nazionale, Roma (RO)

mostre arte contemporanea
La mostra analizza quel preciso momento in cui il lavoro degli artisti è caratterizzato dall’appropriazione di nuovi linguaggi che spaziano dalla danza all’evento, dalla pittura alla scultura, dal cinema al video. All’interno di queste vicende culturali, la mostra vuole ritagliare soltanto l’ambito in cui l’artista utilizza il corpo come espressione di sé e degli altri, del contesto.

Se interessati, qua di seguito trovate altre informazioni su questa esposizione dedicata al corpo e alla fisictà

bambini-e-famiglie

Ottanta nostalgia
dal 20 maggio al primo ottobre 2017, Wow! Spazio fumetto, Milano (MI)

mostre arte contemporanea
WOW Spazio Fumetto dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, la generazione dei nuovi papà e delle nuove mamme dei nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni!

Cliccate qua se vi sentite particolarmente curiosi o semplicemente nostalgici


Dinosauri in Carne e Ossa,

Mostra itinerante ora a Monza, Gubbio e Napoli

Mostra itinerante dinosauri Dinosauri in Carne e Ossa è la mostra itinerante a tema preistorico che unisce Scienza ed Arte. L’obbiettivo è quello di trasformare la visita in una vera e propria esperienza nel vasto mondo della paleontologia e in particolare della paleontologia italiana. Difatti questo format è stato creato da un team interamente italiano supportato dalla consulenza di paleontologi professionisti. Al momento la mostra si trova a Monza (fino al 9 luglio), a Napoli (fino al 5 novembre) e a Gubbio (fino al 1 ottobre).

Qui trovate maggiori informazioni su questa mostra unica sulla preistoria.


La storia dell’arte raccontata ai bambini
fino al 9 luglio 2017, Villa Reale di Monza (MB)

mostre arte contemporanea
La storia dell’arte raccontata ai bambini è un’esposizione didattica, ideata e curata da Martina Fuga e Lidia Labianca di Artkids, che si presenta come un vero e proprio viaggio temporale, dalla preistoria alla contemporaneità, in compagnia di alcuni grandi protagonisti della storia dell’arte, da Leonardo a Monet, Da Kandinskij a Warhol.

Qua se volete partecipare a questa iniziativa culturale per i vostri figli


Remida per i più piccoli
Un weekend al mese fino a settembre 2017, MUBA – Milano (MI)

mostre arte contemporanea
Gommapiuma, gomma, lattice, stoffe colorate, legno e piscine ricche di materiali diventano possibilità di gioco e di sperimentazione per favorire lo sviluppo di competenze cognitive, motorie e creative, importanti nella prima infanzia. Gli educatori sono a disposizione per favorire il processo di gioco dei partecipanti grandi e piccoli.

Andate qui se siete interessati a questo progetto che unisce arte e riuso creativo



Anche in questi mesi avete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la visita e la scoperta di posti e/o artisti nuovi. Ma si sa, siamo in Italia e la cultura… non è mai troppa!

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: