Bandi e contest di fine maggio e giugno per artisti emergenti   

Per voi giovani artisti i bandi e i contest in scadenza nei mesi di maggio e giugno: fotografia, design, visual art, street art, installazioni… ce n’è davvero per tutti! Non vi resta che dare un’occhiata e partecipare!


Premio Giancarlo e Marialuisa Sponga

bando maria luisa e giancarlo spongaIl bando è aperto a giovani artisti e ricercatori universitari di massimo 35 anni di età. Il tema del bando è il concetto di “Borderline”. L’artista deve concepire un’opera da allestire all’interno di una cappella della ex chiesa di San Francesco a Como, mentre il ricercatore può presentate una tesi di laurea triennale di primo livello oppure magistrale realizzata e discussa nell’anno 2016, o anche una tesi in fase di stesura e discussione per l’anno corrente.

Deadline: 31 maggio 2017

Sezione: visual art

Quota d’iscrizione: gratuita

Qui trovate maggiori informazioni su come partecipare a questo bando per giovani artisti e studenti


Art stop Monti

bando per artisti valorizzazione metro roma

Art Stop Monti si pone l’obiettivo di aprire alcuni spazi della stazione metro Cavour di Roma alla creatività di artisti under 30. L’open call ha come finalità un’esposizione temporanea, in un luogo inusuale ma altamente frequentato della città. A Ogni giovane artista è chiesto di riflettere sull’ambiente “stazione” e di realizzare un lavoro connesso a tematiche inerenti la metro, Roma o la realtà urbana condivisa.

Deadline: 31 maggio 2017

Sezione: visual art, street art

Quota d’iscrizione: gratuita

Ecco come saperne di più su come rivitalizzare lo spazio urbano romano sotterraneo


Artline – Arte e diagnosi alle fermate dell’autobus

bando per artisti comune di saliera

La Fondazione Campori, in collaborazione con il Comune di Soliera, indice un concorso per la selezione e successiva realizzazione di opere d’arte da esporre nelle teche di alcune pensiline d’autobus situate nel territorio comunale. Il concorso creativo rientra nel progetto “Artline”, proposto dai cittadini del quartiere Soliera Centro ed è aperto a tutti gli artisti che si occupano di visual art o design, di qualunque età. Ogni partecipante può presentare una sola proposta che preveda la personalizzazione di una pensilina, per un minimo di 2 opere.

Deadline: 1 giugno 2017

Sezione: visual art, street art, design

Quota d’iscrizione: gratuita

Ecco come saperne di più su questa interessante iniziativa per la valorizzazione degli spazi urbani di Soliera


Premio Riccardo Cavaliere

bando premio riccardo cavaliereIl bando intende far riflettere i partecipanti sul concetto di “Dipendenza”. Quello che richiede ai candidati è di riuscire a catturare scatti che non solo possano esprimere l’idea di dipendenza, ma anche l’idea di liberarsi dalla stessa, seppur con un vano tentativo.

Deadline: 4 giugno 2017
Sezione: fotografia
Quota d’iscrizione: €10,00

Per maggiori informazioni consultate il link su questa opportunità per fotografi emergenti e professionisti


Salina Doc Fest

leader-salina-doc-fest
Giunto alla sua undicesima edizione, il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, di nazionalità, di qualifica o di tecnica, e prevede la produzione di un video che sviluppi da un punto di vista ancora più ampio il tema corrente: “Padri e figli. Verso terre fertili”.
Deadline: 10 giugno 2017
Sezione: cinematografia, video
quota d’iscrizione: gratuita

Cliccate qua se volete partecipare a questo stimolante concorso cinematografico


ArtVerona per i8|Spazi Indipentendti Italiani

Il bando di artverona per i8

Cristiano Seganfreddo, curatore del fortunato format, invita associazioni no profit e collettivi impegnati nei linguaggi del contemporaneo a una riflessione sul tema del viaggio. Il contest, che da quest’anno vedrà l’affiancamento del MAXXI di Roma, selezionerà 15 realtà che verranno ospitate alla 13° edizione di ArtVerona | Art Project Fair e pubblicate sulla piattaforma dedicata del Museo.

Deadline: 20 giugno 2017

Sezione: visual art

Quota d’iscrizione: gratuita

Per saperne di più su questo interessante progetto volto alla valorizzazione del no profit e dei collettivi di artisti cliccate sul link a fianco


Funder 35

bandi e contest per artisti
Il bando, annuale, è rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro composte in prevalenza da under 35 e impegnate nell’ambito della produzione artistico-creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione. Il bando non intende finanziare nuovi progetti o start-up, bensì sostenere i progetti che mostreranno idee innovative, solide, garantite da una buona economicità. Se pensate che la vostra no-profit sia intraprendente e smart non vi resta che partecipare!
Scadenza: 23 giugno 2017

Sezione: imprenditorialità, progettualità

Quota d’iscrizione: gratuito

Qua trovate maggiori informazioni in merito a questa brillante iniziativa di sostegno imprenditoriale


Labora Prix Essen

bando per artisti under 30

Ufofabrik Contemporary Art Gallery con il sostegno di Micro Crédit Artistique, ha indetto questo premio indipendente, con la formula del concorso per artisti. Iniziativa nuova e stimolante per la zona, il concorso è aperto a tutti gli artisti: non ci sono sezioni, è consentito l’utilizzo di tutte le tecniche fotografiche e multimediali.

Deadline: 28 giugno 2017

Sezione: fotografia, visual art, design, multimediale

Quota d’iscrizione: €14,00 per copertura spese organizzative

Cliccate qua se volete saperne di più su questo interessante premio indipendente


Al via la Biennale Internazionale dell’umorismo nell’Arte

biennale-umorismo-arteSi fa presto a dire caricatura, senza magari pensare che essa è forse la più antica forma di rappresentazione della realtà. A Tolentino (Macerata) c’è una manifestazione che periodicamente ripropone l’arte umoristica in termini di attualità. È la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, l’entità capace di testimoniare questi aspetti della cultura, non marginali e nemmeno effimeri. Al bando, gratuito, potranno partecipare artisti di qualunque età e nazionalità, riflettendo sul tema di “Onestà! Onestà!”, che sempre più oggi sta perdendo il suo significato poiché fagocitato dall’ipocrisia dilagante della classe politica.

Deadline: 18 settembre 2017

Sezione: visual art

Quota d’iscrizione: gratuita

Qua se volete saperne di più su questo originale contest umoristico



Anche il mese di giugno non manca certo di occasioni dedicate a voi giovani artisti per incrementare la vostra progettualità e professionalità all’insegna del divertimento e della sfida. Non ci resta che dirvi “Ad maiora!”

Lascia un Commento

Indirizzo eail che non verrà pubblicatao. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Con il Patrocinio ed il contributo di:
Sponsorizzato da: